InstaVangelo dell’11/6/2024

Mt 10, 7-13

Disse Gesù ai suoi apostoli:
«Strada facendo, predicate, dicendo che il regno dei cieli è vicino. Guarite gli infermi, risuscitate i morti, purificate i lebbrosi, scacciate i demòni.
Gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date. Non procuratevi oro né argento né denaro nelle vostre cinture, né sacca da viaggio, né due tuniche, né sandali, né bastone, perché chi lavora ha diritto al suo nutrimento.
In qualunque città o villaggio entriate, domandate chi là sia degno e rimanetevi finché non sarete partiti.
Entrando nella casa, rivolgetele il saluto. Se quella casa ne è degna, la vostra pace scenda su di essa; ma se non ne è degna, la vostra pace ritorni a voi».

*

Spesso nei nostri pensieri e discorsi ci soffermiamo su ciò che di bene abbiamo fatto per gli altri, magari senza ricevere neppure un “grazie”! A volte cediamo alla tentazione di assumere uno sguardo cinico verso la realtà, le persone, le relazioni. Ed ecco che la tristezza e il rancore hanno la meglio su di noi.

Quanto ci farebbe bene guardare, invece, a tutti i doni che gratuitamente, ogni giorno, ci vengono fatti! Sarebbe davvero un “toccasana” poter fermarsi a considerare che tante cose che ormai diamo per scontate, sono in realtà un dono gratuito che ci viene fatto, in primis la nostra stessa vita! Solo a partire da uno sguardo riconoscente saremo in grado di donare a nostra volta.

Può capitarci di incontrare due tipi di persone: quelle che dicono di non aver ricevuto mai nulla di buono nella propria vita e si chiudono nella tristezza e nel vittimismo; quelle, invece, che sono grate e riconoscenti per il tanto bene che è stato loro donato, e scelgono di donarsi a loro volta. Solo chi si è sentito veramente amato è capace di amare! Lo stesso è accaduto a Gesù, che certamente ha donato amore a tutti quelli che ha incontrato, ma ha anzitutto riconosciuto di essere amato: da Dio Padre, da Maria e Giuseppe, dai suoi discepoli e amici…

Allora oggi prega così: donami, Signore, uno sguardo capace di riconoscere i tanti doni che costellano la mia vita di ogni giorno. Fa’ che io sappia, a mia volta, arricchire coloro che incontro, donando loro amore. Amen.

Michele Pio Castagnaro

Ascolta l’audio qui sotto 👇

SOSTIENICI:

  • Attraverso PayPal

https://www.paypal.com/donate/?hosted_button_id=FHWMCY38945UC

  • Attraverso il 5×1000

Alla dichiarazione dei redditi firma il 5×1000 a favore della nostra associazione di promozione sociale Annunciate dai tetti scrivendo il codice fiscale: 92077870720

  • Attraverso Bonifico Bancario

intestato a: Annunciate dai tetti APS

Iban: IT61 L05262 41350 CC051133 3625

Causale: Erogazione liberale sostegno progetti

(che potrai dedurre dalla dichiarazione dei redditi!)

Contiamo sul tuo aiuto. Grazie!

La nostra missione continua con altri formati anche su:

INSTAGRAM: https://www.instagram.com/annunciate.dai.tetti

FACEBOOK: https://www.facebook.com/profile.php?id=100067170417098

TELEGRAM: https://t.me/annunciatedaitetti   

WEBTV: https://ilcenacolowebtv.it

Ascolta tutti i nostri podcast e gli altri progetti.

Ecco tutti i link:

https://linktr.ee/Annunciatedaitetti