InstaVangelo dell’1/7/2024

Mt 8,18-22

Vedendo la folla attorno a sé, Gesù ordinò di passare all’altra riva.

Allora uno scriba si avvicinò e gli disse: «Maestro, ti seguirò dovunque tu vada». Gli rispose Gesù: «Le volpi hanno le loro tane e gli uccelli del cielo i loro nidi, ma il Figlio dell’uomo non ha dove posare il capo».

E un altro dei suoi discepoli gli disse: «Signore, permettimi di andare prima a seppellire mio padre». Ma Gesù gli rispose: «Seguimi, e lascia che i morti seppelliscano i loro morti».

*

Quante volte anche noi abbiamo detto al Signore che lo avremmo seguito ovunque. Oggi questa pagina del vangelo ci ricorda che seguire il Signore non è facile, non comporta agevolazioni. Tutti coloro che credono questo devono presto cambiare idea.

Seguire Gesù non è facile e richiede cambiamenti di pensiero, di abitudini, di aspirazioni… Uno che vuole seguire Gesù e si preoccupa delle cose di ogni giorno, che deve fare tutte le cose che ha sempre fatto e rientrare sempre nella sua routine, ossia in quegli atteggiamenti e scelte che lo fanno sentire confortevole, non amerà mai il Signore fino in fondo.

“Signore ti seguirò ovunque, ma prima fammi pensare ai morti”. Dire al Dio della vita che prima siamo occupati con la morte è un paradosso. Eppure nelle nostre giornate facciamo preferenze di morte quando scegliamo di contrastare e non aiutare un fratello/sorella, quando non vogliamo aiutare e riconoscere in chi ci sta accanto una persona da aiutare, quando anteponiamo noi stessi a un’esigenza che la fede ci sta mettendo nel cuore. Spesso la giustificazione delle nostre azioni parte dal “ma si, tanto fanno tutti così, quindi non c’è niente di male”.

Il male comune non è mai mezzo gaudio, perché il Signore va controcorrente e chi sceglie di seguirlo deve prepararsi a questo atteggiamento.

  • e tu come vuoi seguire il Signore?

don Domenico Bruno

Ascolta l’audio qui sotto 👇

SOSTIENICI:

  • Attraverso PayPal

https://www.paypal.com/donate/?hosted_button_id=FHWMCY38945UC

  • Attraverso il 5×1000

Alla dichiarazione dei redditi firma il 5×1000 a favore della nostra associazione di promozione sociale Annunciate dai tetti scrivendo il codice fiscale: 92077870720

  • Attraverso Bonifico Bancario

intestato a: Annunciate dai tetti APS

Iban: IT61 L05262 41350 CC051133 3625

Causale: Erogazione liberale sostegno progetti

(che potrai dedurre dalla dichiarazione dei redditi!)

Contiamo sul tuo aiuto. Grazie!

La nostra missione continua con altri formati anche su:

INSTAGRAM: https://www.instagram.com/annunciate.dai.tetti

FACEBOOK: https://www.facebook.com/profile.php?id=100067170417098

TELEGRAM: https://t.me/annunciatedaitetti   

WEBTV: https://ilcenacolowebtv.it

Ascolta tutti i nostri podcast e gli altri progetti.

Ecco tutti i link:

https://linktr.ee/Annunciatedaitetti