InstaVangelo del 22/6/2024

Mt 6,24-34

Gesù disse ai suoi discepoli:

«Nessuno può servire due padroni, perché o odierà l’uno e amerà l’altro, oppure si affezionerà all’uno e disprezzerà l’altro. Non potete servire Dio e la ricchezza.

Perciò io vi dico: non preoccupatevi per la vostra vita, di quello che mangerete o berrete, né per il vostro corpo, di quello che indosserete; la vita non vale forse più del cibo e il corpo più del vestito?

Guardate gli uccelli del cielo: non séminano e non mietono, né raccolgono nei granai; eppure il Padre vostro celeste li nutre.

Non valete forse più di loro? E chi di voi, per quanto si preoccupi, può allungare anche di poco la propria vita?

E per il vestito, perché vi preoccupate? Osservate come crescono i gigli del campo: non faticano e non filano. Eppure io vi dico che neanche Salomone, con tutta la sua gloria, vestiva come uno di loro. Ora, se Dio veste così l’erba del campo, che oggi c’è e domani si getta nel forno, non farà molto di più per voi, gente di poca fede?

Non preoccupatevi dunque dicendo: “Che cosa mangeremo? Che cosa berremo? Che cosa indosseremo?”. Di tutte queste cose vanno in cerca i pagani. Il Padre vostro celeste, infatti, sa che ne avete bisogno.

Cercate invece, anzitutto, il regno di Dio e la sua giustizia, e tutte queste cose vi saranno date in aggiunta.

Non preoccupatevi dunque del domani, perché il domani si preoccuperà di se stesso. A ciascun giorno basta la sua pena».

*

Quante preoccupazioni, quante ansie. Oggi gli psicologi vivono di pazienti che non riescono a gestire le emozioni e in particolare l’ansia. Viviamo in un mondo che gira così veloce da farci sentire sempre indietro, che richiede di essere sempre sul pezzo. Lavoro, idee, affetti, cibo… tutto viene consumato in fretta, senza gustare. L’unica preoccupazione è farcela, esserci, perché se sei indietro rischi di essere escluso.

Tutti vogliamo essere qualcuno ed essere apprezzati, ecco perché ci preoccupiamo di apparire sempre splendidi, ma siamo sempre più stressati e infelici. Ma davvero bisogna arrivare a tutto questo per vivere. Anzi, questa si può chiamare vita? Cosa ci stiamo vivendo se tutto ci sta sfuggendo?

La risposta è in questo brano: Nessuno può servire due padroni, perché o odierà l’uno e amerà l’altro, oppure si affezionerà all’uno e disprezzerà l’altro.

Amare il mondo e le sue logiche, non ci permette di essere presenti nella famiglia, negli affetti, nella vita! Non viviamo per vivere, ma per produrre e per cercare cose apparentemente utili. Ma Gesù avverte: chi di voi, per quanto si preoccupi, può allungare anche di poco la propria vita?

C’era una signora che aveva una fissa per le pulizie. Era una vera casalinga dedita alla famiglia e alla casa. Cucinava, lavava, e faceva tutto con una precisione e una abilità maniacale. Lei diceva che era il suo modo di manifestare l’amore per chi andava a trovarla, o per chi viveva con lei. Un giorno, vedendola sempre con meno forze le ho detto: un giorno tutto questo a chi rimarrà? È bello quello che fai, ma il tempo eccessivo che spendi per tutto questo, potresti dedicarlo a parlare coi tuoi parenti, a guardare negli occhi i tuoi nipoti, a giocare con le amiche, a coltivare le relazioni, perché queste rimarranno, l’amore vissuto sarà ricordato, non quello subìto.

Non so se quella donna ha capito cosa volevo dire, ma il Signore oggi ci dice: Non preoccupatevi del domani, perché il domani si preoccuperà di se stesso.

Insomma, impariamo a vivere meglio il presente che Dio ci dona, perché, come diceva Machiavelli, “del domani non c’è certezza”.

don Domenico Bruno

Ascolta l’audio qui sotto 👇

SOSTIENICI:

  • Attraverso PayPal

https://www.paypal.com/donate/?hosted_button_id=FHWMCY38945UC

  • Attraverso il 5×1000

Alla dichiarazione dei redditi firma il 5×1000 a favore della nostra associazione di promozione sociale Annunciate dai tetti scrivendo il codice fiscale: 92077870720

  • Attraverso Bonifico Bancario

intestato a: Annunciate dai tetti APS

Iban: IT61 L05262 41350 CC051133 3625

Causale: Erogazione liberale sostegno progetti

(che potrai dedurre dalla dichiarazione dei redditi!)

Contiamo sul tuo aiuto. Grazie!

La nostra missione continua con altri formati anche su:

INSTAGRAM: https://www.instagram.com/annunciate.dai.tetti

FACEBOOK: https://www.facebook.com/profile.php?id=100067170417098

TELEGRAM: https://t.me/annunciatedaitetti   

WEBTV: https://ilcenacolowebtv.it

Ascolta tutti i nostri podcast e gli altri progetti.

Ecco tutti i link:

https://linktr.ee/Annunciatedaitetti