Mt 5,43-48
Gesù disse ai suoi discepoli:
«Avete inteso che fu detto: “Amerai il tuo prossimo e odierai il tuo nemico. Ma io vi dico: amate i vostri nemici e pregate per quelli che vi perseguitano, affinché siate figli del Padre vostro che è nei cieli; egli fa sorgere il suo sole sui cattivi e sui buoni, e fa piovere sui giusti e sugli ingiusti.
Infatti, se amate quelli che vi amano, quale ricompensa ne avete? Non fanno così anche i pubblicani? E se date il saluto soltanto ai vostri fratelli, che cosa fate di straordinario? Non fanno così anche i pagani?
Voi, dunque, siate perfetti come è perfetto il Padre vostro celeste».
*
Ogni giorno ci svegliamo e come noi si svegliano anche quelli che rinnegano Dio e che si dimostrano spesso ingrati verso la vita e indisponenti verso le persone civili.
Darwin parlava di una selezione naturale della specie e tante volte noi vorremmo che anche Dio operasse una selezione della specie. Solo che nel primo caso la selezione è naturale e sopravvive chi sa adattarsi, nel secondo caso Dio dovrebbe essere violento e spietato da non lasciare libertà di azione alle sue creature.
Inoltre, la teoria dell’evoluzione in mano a un cristiano potrebbe diventare diabolica, perché non siamo chiamati ad adattarci: immaginiamoci se il comune vivere prevedesse di farsi giustizia da soli… chi sopravviverebbe? Invece, il Signore in questo brano ci richiama all’amore autentico, quello che sa perdonare, ossia farsi dono. È facile donare a chi ci vuole bene, ma quanto difficile è andare incontro a chi si comporta male perché sta manifestando un suo bisogno inconscio che la maggior parte delle persone non riesce a riconoscere?
Dio ci chiede proprio questo: saperci donare per comprendere i reali bisogni che si nascondono nel cuore umano e che nessuno riesce a comprendere. Ognuno di noi ha bisogno di amore, e ogni reazione umana è un modo per gridare questo bisogno. C’è chi riesce a compensarlo tuffandosi nel Signore, ma c’è chi non riesce a colmarlo se non rubando, oppure con la lussuria, con la calunnia, con il linguaggio sporco, con l’avarizia e nell’accumulo di beni materiali in funzione di un maggior riempimento del vuoto che portiamo dentro…
Tutti abbiamo un vuoto dentro, chiediamo al Signore di colmarlo col suo amore, sia i nostri vuoti, sia i vuoti di quelle persone che ci sono poco simpatiche.
don Domenico Bruno
Ascolta l’audio qui sotto 👇
SOSTIENICI:
- Attraverso PayPal
https://www.paypal.com/donate/?hosted_button_id=FHWMCY38945UC
- Attraverso il 5×1000
Alla dichiarazione dei redditi firma il 5×1000 a favore della nostra associazione di promozione sociale Annunciate dai tetti scrivendo il codice fiscale: 92077870720
- Attraverso Bonifico Bancario
intestato a: Annunciate dai tetti APS
Iban: IT61 L05262 41350 CC051133 3625
Causale: Erogazione liberale sostegno progetti
(che potrai dedurre dalla dichiarazione dei redditi!)
Contiamo sul tuo aiuto. Grazie!
La nostra missione continua con altri formati anche su:
INSTAGRAM: https://www.instagram.com/annunciate.dai.tetti
FACEBOOK: https://www.facebook.com/profile.php?id=100067170417098
TELEGRAM: https://t.me/annunciatedaitetti
WEBTV: https://ilcenacolowebtv.it
Ascolta tutti i nostri podcast e gli altri progetti.
Ecco tutti i link: