Mt 5, 17-19
Gesù disse ai suoi discepoli:
«Non crediate che io sia venuto ad abolire la Legge o i Profeti; non sono venuto ad abolire, ma a dare pieno compimento.
In verità io vi dico: finché non siano passati il cielo e la terra, non passerà un solo iota o un solo trattino della Legge, senza che tutto sia avvenuto.
Chi dunque trasgredirà uno solo di questi minimi precetti e insegnerà agli altri a fare altrettanto, sarà considerato minimo nel regno dei cieli. Chi invece li osserverà e li insegnerà, sarà considerato grande nel regno dei cieli».
*
Si sente spesso dire che oggi il mondo non ha tanto bisogno di maestri, ma piuttosto di testimoni che siano capaci di vivere ciò che insegnano. Non a caso anche Gesù, nel Vangelo di oggi, dà priorità all’osservanza della Legge. Papa Francesco spesso lo ribadisce quando dice che “la Chiesa cresce non per proselitismo, ma per attrazione”.
Allora davvero oggi dovremmo chiederci: la gente, guardando i nostri comportamenti, si sente attratta verso una vita di fede? I giovani, affacciandosi alle nostre comunità, trovano dei luoghi accoglienti, familiari, in cui si vivono relazioni sane?
Nei nostri discorsi ci capita talvolta di parlare di “scristianizzazione” o di “chiese vuote”. È troppo facile incolpare gli altri di esserne responsabili, magari perché rendono una cattiva testimonianza. Però oggi puoi darti l’occasione di chiederti con sincerità: ce la sto mettendo tutta per annunciare il Vangelo anzitutto con le mie opere, come i santi?
È una misura troppo alta? Da dove cominciare? Il Signore non ti chiede di essere un sovversivo o un rivoluzionario, ma di partire dalle piccole dinamiche di ogni giorno.
Il giovane Venerabile Matteo Farina diceva: “osservo chi mi sta intorno, per entrare tra loro silenzioso come un virus e contagiarli di una malattia senza cura, l’amore”. È questa l’unica vera via verso la santità!
Allora oggi potresti pregare così: So bene, Signore, che mi chiami ad osservare il grande comandamento dell’amore, prima ancora di annunciarlo agli altri. Fa’ che, a partire dalle piccole opere di ogni giorno, io possa essere un vero testimone del Vangelo. Amen.
Michele Pio Castagnaro
Ascolta l’audio qui sotto 👇
SOSTIENICI:
- Attraverso PayPal
https://www.paypal.com/donate/?hosted_button_id=FHWMCY38945UC
- Attraverso il 5×1000
Alla dichiarazione dei redditi firma il 5×1000 a favore della nostra associazione di promozione sociale Annunciate dai tetti scrivendo il codice fiscale: 92077870720
- Attraverso Bonifico Bancario
intestato a: Annunciate dai tetti APS
Iban: IT61 L05262 41350 CC051133 3625
Causale: Erogazione liberale sostegno progetti
(che potrai dedurre dalla dichiarazione dei redditi!)
Contiamo sul tuo aiuto. Grazie!
La nostra missione continua con altri formati anche su:
INSTAGRAM: https://www.instagram.com/annunciate.dai.tetti
FACEBOOK: https://www.facebook.com/profile.php?id=100067170417098
TELEGRAM: https://t.me/annunciatedaitetti
WEBTV: https://ilcenacolowebtv.it
Ascolta tutti i nostri podcast e gli altri progetti.
Ecco tutti i link:
https://linktr.ee/Annunciatedaitetti