Gv 15,26-27;16,12-15
Gesù disse ai suoi discepoli:
«Quando verrà il Paràclito, che io vi manderò dal Padre, lo Spirito della verità che procede dal Padre, egli darà testimonianza di me; e anche voi date testimonianza, perché siete con me fin dal principio.
Molte cose ho ancora da dirvi, ma per il momento non siete capaci di portarne il peso. Quando verrà lui, lo Spirito della verità, vi guiderà a tutta la verità, perché non parlerà da se stesso, ma dirà tutto ciò che avrà udito e vi annuncerà le cose future. Egli mi glorificherà, perché prenderà da quel che è mio e ve lo annuncerà. Tutto quello che il Padre possiede è mio; per questo ho detto che prenderà da quel che è mio e ve lo annuncerà».
*
Hai presente quando senti una gioia immensa e chi ti sta intorno lo avverte senza che tu dica niente? Hai presente quando a un certo punto decidi di voler cambiare atteggiamento ed essere più distaccato nei confronti di una realtà o di una persona negative?
Qualcosa di simile accade quando si lascia agire lo Spirito Santo.
Mentre i discepoli erano radunati tutti insieme si sentono conquistati da una forza e da un calore indescrivibili e usciti fuori parlavano ciascuno una lingua e chiunque li ascoltasse riusciva a comprendere. È simile a ciò che accade quando chi ci sta intorno avverte la nostra elettricità se siamo un pò nervosi o, al contrario, siamo euforici. Vediamo tutte le cose in modo diverso, specie quando siamo pieni di gioia, non riusciamo più a vedere le cose negative e mentre parliamo chi ci ascolta riesce a comprendere ancor prima che finiamo la frase. Si crea una particolare forza che ci unisce.
La stessa cosa accade quando incontriamo un malato e ne sentiamo il dolore. Qualcuno la chiama empatia, ma qui si tratta di qualcosa di ancora più profondo: si tratta della presenza di Dio che ci rende una cosa sola.
Qualcosa di analogo capita quando siamo invasi da pensieri negativi o da desideri/atteggiamenti lontano da Dio, o magari quando siamo presi da un risentimento nei confronti di qualcuno che ci ha fatto soffrire… invocare lo Spirito equivale e lasciarsi riempire da un’acqua pura che man mano spinge via l’acqua sporca, come una bottiglia sotto la fontana. Anche l’oro, ad esempio, per essere purificato e diventare brillante viene passato al fuoco.
La pretesa di voler fare tutto da soli e di testa propria, ci porta spesso a errori imperdonabili e irrimediabili. Questo nel tempo genera insicurezza e paura per il futuro, mentre il Signore ci dice che lo Spirito darà testimonianza di Lui e ci guiderà alla verità tutta intera.
Perché tutta intera? Perché ora siamo ancora piccoli e non possediamo la grandezza del cuore tale da poter contenere la grandezza di Dio.
Lasciarsi scaldare dallo Spirito di Dio vuol dire fare in modo che il calore della fede apra pian piano le “vene” del nostro cuore e della nostra mente, affinché diventiamo più capaci di comprendere il grande mistero del Padre e quindi avere quella sapienza che consente di fare esperienza della Bellezza e farne dono a quanti incontriamo.
La vita se lasciata scaldare e purificare al fuoco dello Spirito, non si consuma, anzi torna a risplendere. Così riscopriamo la bellezza di essere figli della stessa Luce.
don Domenico Bruno
Ascolta l’audio qui sotto 👇
La nostra missione continua con altri formati anche su:
INSTAGRAM: https://www.instagram.com/annunciate.dai.tetti
FACEBOOK: https://www.facebook.com/profile.php?id=100067170417098
TELEGRAM: https://t.me/annunciatedaitetti
WEBTV: https://ilcenacolowebtv.it
Ascolta tutti i nostri podcast e gli altri progetti.
Ecco tutti i link:
https://linktr.ee/Annunciatedaitetti
____________________
SOSTIENICI:
- Attraverso PayPal
https://www.paypal.com/donate/?hosted_button_id=FHWMCY38945UC
- Attraverso Bonifico Bancario
intestato a: Annunciate dai tetti APS
Iban: IT61 L05262 41350 CC051133 3625
Causale: Erogazione liberale sostegno progetti
(che potrai dedurre dalla dichiarazione dei redditi!)
- Attraverso il 5×1000
Alla dichiarazione dei redditi firma il 5×1000 a favore della nostra associazione di promozione sociale Annunciate dai tetti scrivendo il codice fiscale: 92077870720
Contiamo sul tuo aiuto. Grazie!