InstaVangelo dell’8/5/2024

Gv 16,12-15

Disse Gesù ai suoi discepoli:

«Molte cose ho ancora da dirvi, ma per il momento non siete capaci di portarne il peso.

Quando verrà lui, lo Spirito della verità, vi guiderà a tutta la verità, perché non parlerà da se stesso, ma dirà tutto ciò che avrà udito e vi annuncerà le cose future.

Egli mi glorificherà, perché prenderà da quel che è mio e ve lo annuncerà. Tutto quello che il Padre possiede è mio; per questo ho detto che prenderà da quel che è mio e ve lo annuncerà».

*

Quante cose vorremmo dire a Dio, quanti rimproveri per quello che stiamo passando. Ma perché gli chiediamo di aiutarci, ma sembra sordo alle nostre richieste?

Portare i pesi non è facile e il Signore lo sa. Sembra strano, ma quelli che portiamo sono piccoli pesi rispetto a quelli che ha portato Lui. L’amore di Dio ci preserva da pesantezze insopportabili: chi li avverte come tali non ha fede in Dio.

Avere fede infatti, significa fidarsi che il Signore vuole il bene delle sue creature, che il Padre ama i suoi figli e pian piano li educa a portare il peso che potranno sopportare. Dio dà a ciascuno secondo le proprie forze, per cui dire “non ce la farò mai” può essere paragonato a una bestemmia perché non si sta riponendo fiducia in Dio che dona lo Spirito di fortezza.

Oltre ai pesi però, il Signore dispensa in modo misurato anche la gioia: pensiamo a quanto ci piacerebbe conoscere Dio nella sua totalità. Ricordiamoci quando a messa si annuncia “mistero della fede!”, ossia, quello che stiamo celebrando è qualcosa di così grandioso che non possiamo comprenderlo fino in fondo, se non nel giorno in cui moriremo e saremo ammessi a partecipare alla gloria di Dio in cielo, dove la gioia sarà di una bellezza e di una grandezza incontenibili.

Infatti, se ora provassimo tutta la gioia che Dio può darci, probabilmente esploderemmo perché non riusciremmo a contenerla. Come non pensare all’estasi di Santa Teresa, la mistica che ha fatto esperienza di Dio in modo così singolare e profondo da aver provato un intenso piacere fisico?

Oltre tutto ciò che potremmo pensare, Dio ci preserva nella gioia e nel dolore, ma in piccole dosi ce ne rende anche partecipi, come accade tra innamorati, proprio perché vuole condividere con noi tutto, perché siamo suoi.

don Domenico Bruno

Ascolta l’audio qui sotto 👇

La nostra missione continua con altri formati anche su:

INSTAGRAM: https://www.instagram.com/annunciate.dai.tetti

FACEBOOK: https://www.facebook.com/profile.php?id=100067170417098

TELEGRAM: https://t.me/annunciatedaitetti   

WEBTV: https://ilcenacolowebtv.it

Ascolta tutti i nostri podcast e gli altri progetti.

Ecco tutti i link:

https://linktr.ee/Annunciatedaitetti

____________________

SOSTIENICI:

  1. Attraverso PayPal

https://www.paypal.com/donate/?hosted_button_id=FHWMCY38945UC

  1. Attraverso Bonifico Bancario

intestato a: Annunciate dai tetti APS

Iban: IT61 L05262 41350 CC051133 3625

Causale: Erogazione liberale sostegno progetti

(che potrai dedurre dalla dichiarazione dei redditi!)

  1. Attraverso il 5×1000

Alla dichiarazione dei redditi firma il 5×1000 a favore della nostra associazione di promozione sociale Annunciate dai tetti scrivendo il codice fiscale: 92077870720

Contiamo sul tuo aiuto. Grazie!