Gv 16,16-20
Disse Gesù ai suoi discepoli: «Un poco e non mi vedrete più; un poco ancora e mi vedrete».
Allora alcuni dei suoi discepoli dissero tra loro: «Che cos’è questo che ci dice: “Un poco e non mi vedrete; un poco ancora e mi vedrete”, e: “Io me ne vado al Padre”?». Dicevano perciò: «Che cos’è questo “un poco”, di cui parla? Non comprendiamo quello che vuol dire».
Gesù capì che volevano interrogarlo e disse loro: «State indagando tra voi perché ho detto: “Un poco e non mi vedrete; un poco ancora e mi vedrete”? In verità, in verità io vi dico: voi piangerete e gemerete, ma il mondo si rallegrerà. Voi sarete nella tristezza, ma la vostra tristezza si cambierà in gioia».
*
Hai mai pensato che la sofferenza di qualcuno possa diventare la gioia di qualcun altro?
L’amore vero spinge ad agire in modo che la persona o le persone amate possano essere felici, o quanto meno possano essere il meno tristi possibile.
Pensiamo a quante volte abbiamo detto o pensato: se potessi prendermi il tuo male per vederti felice lo farei. Questa è una grande dichiarazione di amore. Forse l’amore viscerale di un genitore che vede star male un figlio può essere la cosa che più si avvicina a questo modo di amare.
L’unico capace di questo amore per tutti è solo Dio. La morte di Cristo è finalizzata a questo, affinché tutti fossero perdonati e quindi salvati dalla dannazione eterna.
Nel Vangelo tutti si preoccupano che vedranno Gesù ancora per poco, ma nessuno giunge a capire che il suo sacrificio sarà un bene per tutti. Infatti dice: «piangerete e gemerete, ma il mondo si rallegrerà» e continua promettendo che «la vostra tristezza si cambierà in gioia».
Come può, dunque, una persona che ama volere il male della persona che dice di amare? Perché dobbiamo ancora assistere a persone che non sopportano il tradimento e per fargliela pagare al partner provocano dolore anche a chi non c’entra niente? Si potrebbe parlare di vero amore in quello e in tanti altri casi simili?
Forse lo sfrenato e sempre più imperante egoismo ci sta portando a disimparare cosa significa amare.
- per te cosa significa?
don Domenico Bruno
Ascolta l’audio qui sotto 👇
La nostra missione continua con altri formati anche su:
INSTAGRAM: https://www.instagram.com/annunciate.dai.tetti
FACEBOOK: https://www.facebook.com/profile.php?id=100067170417098
TELEGRAM: https://t.me/annunciatedaitetti
WEBTV: https://ilcenacolowebtv.it
Ascolta tutti i nostri podcast e gli altri progetti.
Ecco tutti i link:
https://linktr.ee/Annunciatedaitetti
____________________
SOSTIENICI:
- Attraverso PayPal
https://www.paypal.com/donate/?hosted_button_id=FHWMCY38945UC
- Attraverso Bonifico Bancario
intestato a: Annunciate dai tetti APS
Iban: IT61 L05262 41350 CC051133 3625
Causale: Erogazione liberale sostegno progetti
(che potrai dedurre dalla dichiarazione dei redditi!)
- Attraverso il 5×1000
Alla dichiarazione dei redditi firma il 5×1000 a favore della nostra associazione di promozione sociale Annunciate dai tetti scrivendo il codice fiscale: 92077870720
Contiamo sul tuo aiuto. Grazie!