Gv 15,26-16,4a
Disse Gesù ai suoi discepoli:
«Quando verrà il Paràclito, che io vi manderò dal Padre, lo Spirito della verità che procede dal Padre, egli darà testimonianza di me; e anche voi date testimonianza, perché siete con me fin dal principio.
Vi ho detto queste cose perché non abbiate a scandalizzarvi. Vi scacceranno dalle sinagoghe; anzi, viene l’ora in cui chiunque vi ucciderà crederà di rendere culto a Dio. E faranno ciò, perché non hanno conosciuto né il Padre né me. Ma vi ho detto queste cose affinché, quando verrà la loro ora, ve ne ricordiate, perché io ve l’ho detto».
*
Quanto è attuale questo Vangelo!
Gesù già conosce che la sua Parola sarà fraintesa e anche pervertita al punto tale che qualcuno verrà e ucciderà nel nome di Dio. Come non pensare a quelli che usano il nome di Dio per diffondere la violenza e la morte?
Il Signore nel Vangelo di oggi avverte che questo modo di agire non è una testimonianza secondo lo Spirito Santo, ma secondo un interesse umano. Il modo di agire di Dio è quello di far sentire amati tutti, senza preferenze, né esclusioni; è quello di aver cura di tutti gli uomini in quanto suoi figli amati.
Purtroppo, spesso si assiste a persone che operano nel nome di Dio (ma viene da chiedersi “quale Dio?”) che semina solo terrore e morte, anziché amore e vita, che impone regole e precetti senza i quali si avrà il supplizio eterno, anziché misericordia.
Gesù ha lasciato ai suoi discepoli l’immagine di un Padre buono che vuole la vita per i suoi figli e l’insegnamento della volontà di Dio che sintetizza in un unico comandamento: amare.
Dobbiamo quindi chiederci:
- ogni volta che penso a Dio penso all’amore e alla vita? Oppure a un giustiziere severo?
- il Dio in cui credo esula dall’immagine negativa che magari mi è stata presentata da qualche testimone che non ritengo essere buono?
don Domenico Bruno
Ascolta l’audio qui sotto 👇
La nostra missione continua con altri formati anche su:
INSTAGRAM: https://www.instagram.com/annunciate.dai.tetti
FACEBOOK: https://www.facebook.com/profile.php?id=100067170417098
TELEGRAM: https://t.me/annunciatedaitetti
WEBTV: https://ilcenacolowebtv.it
Ascolta tutti i nostri podcast e gli altri progetti.
Ecco tutti i link:
https://linktr.ee/Annunciatedaitetti
____________________
SOSTIENICI:
- Attraverso PayPal
https://www.paypal.com/donate/?hosted_button_id=FHWMCY38945UC
- Attraverso Bonifico Bancario
intestato a: Annunciate dai tetti APS
Iban: IT61 L05262 41350 CC051133 3625
Causale: Erogazione liberale sostegno progetti
(che potrai dedurre dalla dichiarazione dei redditi!)
- Attraverso il 5×1000
Alla dichiarazione dei redditi firma il 5×1000 a favore della nostra associazione di promozione sociale Annunciate dai tetti scrivendo il codice fiscale: 92077870720
Contiamo sul tuo aiuto. Grazie!