InstaVangelo del 4/5/2024

Gv 15,18-21

Disse Gesù ai suoi discepoli:

«Se il mondo vi odia, sappiate che prima di voi ha odiato me. Se foste del mondo, il mondo amerebbe ciò che è suo; poiché invece non siete del mondo, ma vi ho scelti io dal mondo, per questo il mondo vi odia.

Ricordatevi della parola che io vi ho detto: “Un servo non è più grande del suo padrone”. Se hanno perseguitato me, perseguiteranno anche voi; se hanno osservato la mia parola, osserveranno anche la vostra. Ma faranno a voi tutto questo a causa del mio nome, perché non conoscono colui che mi ha mandato».

*

Quante volte ci siamo dispiaciuti, magari anche lamentati, della incomprensione e dell’apparente inefficacia del buon esempio della nostra fede.

Quante volte ci siamo sentiti scoraggiati nella fede e ci siamo anche detti: ma chi me lo fa fare, tanto le cose non cambiano.

In effetti, questa tentazione è grande e ha accarezzato anche Gesù: ricordiamo i suoi ultimi momenti di vita in cui chiede al Padre di allontanare da Lui quella prova, ma poi chiede che sia fatta la Sua volontà e chiede perdono per quanti non sapevano quello che stavano facendo.

Gesù oggi ci incoraggia: sconforto e incomprensione fanno parte della vita di tutti, specie di chi crede e deve operare in virtù di quei valori divini che non tutti comprendono e condividono. La tentazione di chiedersi “chi me lo fa fare” è solo una provocazione del Demonio che cerca di allontanarci sempre da Dio.

San Charles de Foucauld dopo essere divenuto presbitero ha svolto il suo ministero sacerdotale in mezzo a una popolazione che non era cristiana, alla fine della vita credeva che forse non era servita a niente quella sua testimonianza e quel modo di aver speso la sua vita; invece, alla sua morte divenne santo perché il suo stile di vita e il suo esempio avevano attirato molte persone alla fede.

Sia Gesù, sia i santi hanno consumato la loro vita per Dio, sono stati disprezzati e spesso anche uccisi a causa della fede, ma questo non può che onorarci perché significa che stiamo operando nel modo giusto e autenticamente divino.

In fondo, lo dice anche quel detto popolare: chi disprezza, alla fine compra.

don Domenico Bruno

Ascolta l’audio qui sotto 👇

La nostra missione continua con altri formati anche su:

INSTAGRAM: https://www.instagram.com/annunciate.dai.tetti

FACEBOOK: https://www.facebook.com/profile.php?id=100067170417098

TELEGRAM: https://t.me/annunciatedaitetti   

WEBTV: https://ilcenacolowebtv.it

Ascolta tutti i nostri podcast e gli altri progetti.

Ecco tutti i link:

https://linktr.ee/Annunciatedaitetti

____________________

SOSTIENICI:

  1. Attraverso PayPal

https://www.paypal.com/donate/?hosted_button_id=FHWMCY38945UC

  1. Attraverso Bonifico Bancario

intestato a: Annunciate dai tetti APS

Iban: IT61 L05262 41350 CC051133 3625

Causale: Erogazione liberale sostegno progetti

(che potrai dedurre dalla dichiarazione dei redditi!)

  1. Attraverso il 5×1000

Alla dichiarazione dei redditi firma il 5×1000 a favore della nostra associazione di promozione sociale Annunciate dai tetti scrivendo il codice fiscale: 92077870720

Contiamo sul tuo aiuto. Grazie!