InstaVangelo del 29/5/2024

Mc 10,32-45

Mentre erano sulla strada per salire a Gerusalemme, Gesù camminava davanti ai discepoli ed essi erano sgomenti; coloro che lo seguivano erano impauriti.

Presi di nuovo in disparte i Dodici, si mise a dire loro quello che stava per accadergli: «Ecco, noi saliamo e Gerusalemme e il Figlio dell’uomo sarà consegnato ai capi dei sacerdoti e agli scribi; lo condanneranno a morte e lo consegneranno ai pagani, lo derideranno, gli sputeranno addosso, lo flagelleranno e lo uccideranno, e dopo tre giorni risorgerà».

Gli si avvicinarono Giacomo e Giovanni, i figli di Zebedèo, dicendogli: «Maestro, vogliamo che tu faccia per noi quello che ti chiederemo». Egli disse loro: «Che cosa volete che io faccia per voi?». Gli risposero: «Concedici di sedere, nella tua gloria, uno alla tua destra e uno alla tua sinistra».

Gesù disse loro: «Voi non sapete quello che chiedete. Potete bere il calice che io bevo, o essere battezzati nel battesimo in cui io sono battezzato?». Gli risposero: «Lo possiamo». E Gesù disse loro: «Il calice che io bevo anche voi lo berrete, e nel battesimo in cui io sono battezzato anche voi sarete battezzati. Ma sedere alla mia destra o alla mia sinistra non sta a me concederlo; è per coloro per i quali è stato preparato».

Gli altri dieci, avendo sentito, cominciarono a indignarsi con Giacomo e Giovanni. Allora Gesù li chiamò a sé e disse loro: «Voi sapete che coloro i quali sono considerati i governanti delle nazioni dominano su di esse e i loro capi le opprimono. Tra voi però non è così; ma chi vuole diventare grande tra voi sarà vostro servitore, e chi vuole essere il primo tra voi sarà schiavo di tutti. Anche il Figlio dell’uomo infatti non è venuto per farsi servire, ma per servire e dare la propria vita in riscatto per molti».

*

«Maestro, vogliamo che tu faccia per noi quello che ti chiederemo»

«Che cosa volete che io faccia per voi?»

«Vogliamo la gloria! Avere ruoli e poltrone importanti»

«La gloria l’avrete, ma non sarà quella che pensate voi»

«Maestro, ma noi vogliamo essere grandi e potenti come te»

«Quella è la gloria dei governanti del mondo, voi invece siete chiamati a farvi servi e piccoli, come ha fatto il Figlio dell’uomo»

«Maestro, che stai dicendo? Ma tu non vuoi vederci felici?»

Potrebbe sembrare un dialogo assurdo, ma è la perfetta sintesi di questo brano di oggi e della nostra vita di fede. Capita che nel segreto del cuore seguiamo il Signore solo per essere felici, ma le condizioni della felicità vogliamo dettarle noi: Signore vogliamo che tu faccia per noi quello che ti chiederemo.

Conosco persone che hanno lottato tutta la vita per ricoprire cariche e ottenere riconoscimenti che li avrebbero resi felici e dopo essere arrivati ai loro obiettivi qualcuno è caduto in forte depressione, qualcuno ha delirato perché voleva sempre di più, qualcuno ha cambiato vita…

La verità è che non sappiamo quello che vogliamo. La nostra volontà deve essere quella di imitare Cristo: servitore, piccolo, accogliente. Solo in quest’ottica diventa possibile ottenere l’unica cosa che ci salva: l’amore. L’amore di Dio è orientato alla realizzazione della creatura, quindi ogni evento, se accolto come esperienza che il Signore ci offre per crescere in umanità e spirito, è la più grande realizzazione.

Dio sa ciò di cui hai bisogno. Al momento opportuno arriverà e, se sarà per te, farà in modo che si compia, altrimenti riconoscilo come una grazia con la quale il Signore ti sta salvando da una frustrazione continua.

Non desiderare di essere grande: il peccato di superbia ci spinge a sostituirci a Dio, mentre la nostra vocazione è aspirare a imitare il Figlio di Dio.

don Domenico Bruno

Ascolta l’audio qui sotto 👇

SOSTIENICI:

  • Attraverso PayPal

https://www.paypal.com/donate/?hosted_button_id=FHWMCY38945UC

  • Attraverso il 5×1000

Alla dichiarazione dei redditi firma il 5×1000 a favore della nostra associazione di promozione sociale Annunciate dai tetti scrivendo il codice fiscale: 92077870720

  • Attraverso Bonifico Bancario

intestato a: Annunciate dai tetti APS

Iban: IT61 L05262 41350 CC051133 3625

Causale: Erogazione liberale sostegno progetti

(che potrai dedurre dalla dichiarazione dei redditi!)

Contiamo sul tuo aiuto. Grazie!

La nostra missione continua con altri formati anche su:

INSTAGRAM: https://www.instagram.com/annunciate.dai.tetti

FACEBOOK: https://www.facebook.com/profile.php?id=100067170417098

TELEGRAM: https://t.me/annunciatedaitetti   

WEBTV: https://ilcenacolowebtv.it

Ascolta tutti i nostri podcast e gli altri progetti.

Ecco tutti i link:

https://linktr.ee/Annunciatedaitetti