Mc 10,17-27
Mentre Gesù andava per la strada, un tale gli corse incontro e, gettandosi in ginocchio davanti a lui, gli domandò: «Maestro buono, che cosa devo fare per avere in eredità la vita eterna?». Gesù gli disse: «Perché mi chiami buono? Nessuno è buono, se non Dio solo. Tu conosci i comandamenti: “Non uccidere, non commettere adulterio, non rubare, non testimoniare il falso, non frodare, onora tuo padre e tua madre”».
Egli allora gli disse: «Maestro, tutte queste cose le ho osservate fin dalla mia giovinezza». Allora Gesù fissò lo sguardo su di lui, lo amò e gli disse: «Una cosa sola ti manca: va’, vendi quello che hai e dallo ai poveri, e avrai un tesoro in cielo; e vieni! Seguimi!». Ma a queste parole egli si fece scuro in volto e se ne andò rattristato; possedeva infatti molti beni.
Gesù, volgendo lo sguardo attorno, disse ai suoi discepoli: «Quanto è difficile, per quelli che possiedono ricchezze, entrare nel regno di Dio!». I discepoli erano sconcertati dalle sue parole; ma Gesù riprese e disse loro: «Figli, quanto è difficile entrare nel regno di Dio! È più facile che un cammello passi per la cruna di un ago, che un ricco entri nel regno di Dio». Essi, ancora più stupiti, dicevano tra loro: «E chi può essere salvato?». Ma Gesù, guardandoli in faccia, disse: «Impossibile agli uomini, ma non a Dio! Perché tutto è possibile a Dio».
*
Cosa devo fare per entrare nella vita eterna, per sentirmi amato da Dio, per avere il Paradiso?
La domanda che il tale fa a Gesù, nel brano di oggi, è in realtà lo stesso atteggiamento che abbiamo quando ci appropinquiamo alla fede. Crediamo sia questione di fare qualcosa per ottenere qualcos’altro. Anche nei rapporti con le persone siamo così: ti faccio un favore così poi anche tu ti senta in debito e me ne farai uno quando avrò bisogno io.
Le relazioni belle e libere sono diventate sempre più rare e difficili, tanto che quando qualcuno si rapporta a noi subito siamo sull’attenti ad attendere l’eventuale richiesta che ci farà.
Dio ci ama gratuitamente, non vuole niente per donarci il suo amore, solo richiede quello che tutti noi vorremmo: essere corrisposti. Ma a differenza di Dio, quando noi non ci sentiamo corrisposti, inventiamo tante cose per far sentire una persona legata a noi affinché in qualche modo si senta costretta a corrisponderci. Oggi la si chiamerebbe relazione tossica, ma il Signore non è tossico, il suo è un amore a perdere. Dio anche se non è ricambiato continua ad amare e non manda il male a punirci.
Quando una persona non ricambia l’amore vuol dire che è presa da altro o da altri, ecco perché Gesù fa notare al suo interlocutore che il suo problema non è “fare qualcosa”, ma l’incapacità di lasciare quello che ha. Infatti se siamo già pieni di qualcosa o qualcuno come potremo avere spazio per altro o altri? Se il cuore è preso da mille cose, come potrà avere spazio per una persona o una realtà più grande?
Per questo il tale «si fece scuro in volto e se ne andò rattristato», perché possedeva molti beni materiali e non c’era posto per l’eternità. Nella vita non si può avere tutto, ma bisogna dare delle priorità, e le priorità le diamo a quelle cose o persone che riteniamo più importanti e dalle quali vogliamo farci riempire.
- E tu, da cosa o da chi ti devi liberare per lasciare spazio a quella persona alla quale hai promesso l’amore che non riesci a darle?
don Domenico Bruno
Ascolta l’audio qui sotto 👇
SOSTIENICI:
- Attraverso PayPal
https://www.paypal.com/donate/?hosted_button_id=FHWMCY38945UC
- Attraverso il 5×1000
Alla dichiarazione dei redditi firma il 5×1000 a favore della nostra associazione di promozione sociale Annunciate dai tetti scrivendo il codice fiscale: 92077870720
- Attraverso Bonifico Bancario
intestato a: Annunciate dai tetti APS
Iban: IT61 L05262 41350 CC051133 3625
Causale: Erogazione liberale sostegno progetti
(che potrai dedurre dalla dichiarazione dei redditi!)
Contiamo sul tuo aiuto. Grazie!
La nostra missione continua con altri formati anche su:
INSTAGRAM: https://www.instagram.com/annunciate.dai.tetti
FACEBOOK: https://www.facebook.com/profile.php?id=100067170417098
TELEGRAM: https://t.me/annunciatedaitetti
WEBTV: https://ilcenacolowebtv.it
Ascolta tutti i nostri podcast e gli altri progetti.
Ecco tutti i link: