Mc 9,41-50
Gesù disse ai suoi discepoli:
«Chiunque vi darà da bere un bicchiere d’acqua nel mio nome perché siete di Cristo, in verità io vi dico, non perderà la sua ricompensa.
Chi scandalizzerà uno solo di questi piccoli che credono in me, è molto meglio per lui che gli venga messa al collo una macina da mulino e sia gettato nel mare.
Se la tua mano ti è motivo di scandalo, tagliala: è meglio per te entrare nella vita con una mano sola, anziché con le due mani andare nella Geènna, nel fuoco inestinguibile. E se il tuo piede ti è motivo di scandalo, taglialo: è meglio per te entrare nella vita con un piede solo, anziché con i due piedi essere gettato nella Geènna. E se il tuo occhio ti è motivo di scandalo, gettalo via: è meglio per te entrare nel regno di Dio con un occhio solo, anziché con due occhi essere gettato nella Geènna, dove il loro verme non muore e il fuoco non si estingue.
Ognuno infatti sarà salato con il fuoco. Buona cosa è il sale; ma se il sale diventa insipido, con che cosa gli darete sapore? Abbiate sale in voi stessi e siate in pace gli uni con gli altri».
*
La forza espressiva di Gesù in questo brano un pò ci spaventa: chi è di scandalo si metta una macina al collo e si butti nel mare, si tagli la mano che scandalizza o l’occhio che guarda in modo perverso, ecc.
Gesù non sta invitando nessuno a fare carne da macello, piuttosto sta ricordando l’esigenza della sequela. Seguire Gesù è una cosa seria, importante e che richiede coerenza. È vero che la sua Misericordia ci viene incontro, ma se trova l’ostinazione degli atteggiamenti in cui abbiamo scelto di incancrenirci senza darci possibilità di cambiare, il nostro libero arbitrio non potrà essere sfondato dall’amore del Padre.
Nel brano buttarsi nel mare significa riscoprire l’immersione nell’acqua battesimale che ci ha fatto morire al peccato e rinascere alla vita nuova nello Spirito. Probabilmente il nostro agire scandaloso non segue lo Spirito. Il Signore non vuole arrivare subito alla condanna, ma auspica la conversione. Se questa non avviene allora Dio non potrà salvarti.
Così per i tagli che elenca: non si tratta di amputazioni fisiche come alcune sette (ossia quei sedicenti cristiani fuori dalla comunione della Chiesa cattolica) fanno credere. Qui Gesù chiede delle cesure, dei tagli da atteggiamenti, azioni, parole, pensieri, che ci portano lontano da Dio e attraverso di noi segue l’allontanamento anche di quei credenti ancora deboli.
Chiedi al Signore di vivere secondo il Suo Spirito, per potere essere di edificazione anzichè di scandalo.
don Domenico Bruno
Ascolta l’audio qui sotto 👇
SOSTIENICI:
- Attraverso PayPal
https://www.paypal.com/donate/?hosted_button_id=FHWMCY38945UC
-
- Attraverso il 5×1000
Alla dichiarazione dei redditi firma il 5×1000 a favore della nostra associazione di promozione sociale Annunciate dai tetti scrivendo il codice fiscale: 92077870720
- Attraverso Bonifico Bancario
intestato a: Annunciate dai tetti APS
Iban: IT61 L05262 41350 CC051133 3625
Causale: Erogazione liberale sostegno progetti
(che potrai dedurre dalla dichiarazione dei redditi!)
Contiamo sul tuo aiuto. Grazie!
La nostra missione continua con altri formati anche su:
INSTAGRAM: https://www.instagram.com/annunciate.dai.tetti
FACEBOOK: https://www.facebook.com/profile.php?id=100067170417098
TELEGRAM: https://t.me/annunciatedaitetti
WEBTV: https://ilcenacolowebtv.it
Ascolta tutti i nostri podcast e gli altri progetti.
Ecco tutti i link: