InstaVangelo del 22/5/2024

Mc 9,38-40

Giovanni disse a Gesù: «Maestro, abbiamo visto uno che scacciava demòni nel tuo nome e volevamo impedirglielo, perché non ci seguiva».

Ma Gesù disse: «Non glielo impedite, perché non c’è nessuno che faccia un miracolo nel mio nome e subito possa parlare male di me: chi non è contro di noi è per noi».

*

Solo nella mente umana è possibile allearsi con un nemico. Lo scopo non è quello dell’unione, ma dello sfruttamento. Infatti, dopo aver sfruttato l’alleanza si mette il nemico in condizioni di fare un passo indietro, oppure sarà lui a farlo, perché un nemico, cioè un non amico, non prova amore, ossia non prova quella spinta a dare la vita per l’altro, ma pensa solo al proprio interesse.

Pensiamo alle alleanze tra gli Stati: servono solo per mantenere un certo equilibrio apparentemente civile, ma di fatto solo con scopo commerciale/economico.

Stando questo principio si comprende perché Gesù risponde così ai suoi: come può un nemico di Dio operare l’amore, la libertà, la giustizia? Sappiamo bene che gli spiriti del Demonio agiscono solo per strappare le anime da Dio, quindi per quale motivo dovrebbero operare contro se stessi?

È piuttosto facile che il Demonio ci inganni per darci una falsa visione del bene, ma ci rendiamo subito conto che quel bene è falso che ragionando un pò si può prevedere che quel bene a lungo andare non porterà niente di buono.

Il problema dei discepoli è anche quello che riguarda noi: spesso ci crediamo superiori agli altri e siamo gelosi quando qualcuno non ci segue, perché crediamo di possedere tutta la verità.

Non sarebbe, invece, il caso di farsi ogni tanto un esame di coscienza e ammettere che forse posso essere manchevole anche io in qualcosa?

don Domenico Bruno

Ascolta l’audio qui sotto 👇

SOSTIENICI:

  • Attraverso PayPal

https://www.paypal.com/donate/?hosted_button_id=FHWMCY38945UC

  • Attraverso Bonifico Bancario

intestato a: Annunciate dai tetti APS

Iban: IT61 L05262 41350 CC051133 3625

Causale: Erogazione liberale sostegno progetti

(che potrai dedurre dalla dichiarazione dei redditi!)

  • Attraverso il 5×1000

Alla dichiarazione dei redditi firma il 5×1000 a favore della nostra associazione di promozione sociale Annunciate dai tetti scrivendo il codice fiscale: 92077870720

Contiamo sul tuo aiuto. Grazie!

La nostra missione continua con altri formati anche su:

INSTAGRAM: https://www.instagram.com/annunciate.dai.tetti

FACEBOOK: https://www.facebook.com/profile.php?id=100067170417098

TELEGRAM: https://t.me/annunciatedaitetti   

WEBTV: https://ilcenacolowebtv.it

Ascolta tutti i nostri podcast e gli altri progetti.

Ecco tutti i link:

https://linktr.ee/Annunciatedaitetti