Gv 19,25-34
Stavano presso la croce di Gesù sua madre, la sorella di sua madre, Maria madre di Clèopa e Maria di Màgdala.
Gesù allora, vedendo la madre e accanto a lei il discepolo che egli amava, disse alla madre: «Donna, ecco tuo figlio!». Poi disse al discepolo: «Ecco tua madre!». E da quell’ora il discepolo l’accolse con sé.
Dopo questo, Gesù, sapendo che ormai tutto era compiuto, affinché si compisse la Scrittura, disse: «Ho sete». Vi era lì un vaso pieno di aceto; posero perciò una spugna, imbevuta di aceto, in cima a una canna e gliela accostarono alla bocca. Dopo aver preso l’aceto, Gesù disse: «È compiuto!». E, chinato il capo, consegnò lo spirito.
Era il giorno della Parasceve e i Giudei, perché i corpi non rimanessero sulla croce durante il sabato – era infatti un giorno solenne quel sabato –, chiesero a Pilato che fossero spezzate loro le gambe e fossero portati via. Vennero dunque i soldati e spezzarono le gambe all’uno e all’altro che erano stati crocifissi insieme con lui. Venuti però da Gesù, vedendo che era già morto, non gli spezzarono le gambe, ma uno dei soldati con una lancia gli colpì il fianco, e subito ne uscì sangue e acqua.
*
Non è un caso che dopo la festa di Pentecoste si festeggi al BVM come Madre della Chiesa. È sempre importante riflettere sulla figura della Vergine e riconoscerle la capacità di aver tenuto insieme i discepoli, evitando che si spaventassero e si disperdessero per la morte di Gesù.
Con la sua presenza, Maria ha insegnato a quegli uomini la perseveranza di attendere e di non fuggire dal momento buio che stavano vivendo. Infatti, mentre erano riuniti Gesù si presenta loro risorto e cinquanta giorni dopo, mentre erano ancora riuniti, ricevettero il dono dello Spirito.
Senza quello Spirito non sarebbero diventati apostoli e la Chiesa forse non sarebbe esistita, o avrebbe predicato qualcosa che non sarebbe giunto fino a oggi. La Vergine ci insegna e ci incoraggia a restare uniti nei momenti della prova e di invocare l’aiuto del Signore che si manifesterà con quella brezza dello Spirito che ci spinge ad agire nel modo più opportuno.
Prega dicendo: Vieni Spirito, viene per mezzo della Vergine Maria!
don Domenico Bruno
Ascolta l’audio qui sotto 👇
SOSTIENICI:
1. Attraverso PayPal
https://www.paypal.com/donate/?hosted_button_id=FHWMCY38945UC
2. Attraverso Bonifico Bancario
intestato a: Annunciate dai tetti APS
Iban: IT61 L05262 41350 CC051133 3625
Causale: Erogazione liberale sostegno progetti
(che potrai dedurre dalla dichiarazione dei redditi!)
3. Attraverso il 5×1000
Alla dichiarazione dei redditi firma il 5×1000 a favore della nostra associazione di promozione sociale Annunciate dai tetti scrivendo il codice fiscale: 92077870720
Contiamo sul tuo aiuto. Grazie!
La nostra missione continua con altri formati anche su:
INSTAGRAM: https://www.instagram.com/annunciate.dai.tetti
FACEBOOK: https://www.facebook.com/profile.php?id=100067170417098
TELEGRAM: https://t.me/annunciatedaitetti
WEBTV: https://ilcenacolowebtv.it
Ascolta tutti i nostri podcast e gli altri progetti.
Ecco tutti i link:
https://linktr.ee/Annunciatedaitetti