InstaVangelo del 17/5/2024

Gv 21,15-19

[Quando si fu manifestato ai discepoli ed] essi ebbero mangiato, Gesù disse a Simon Pietro: «Simone, figlio di Giovanni, mi ami più di costoro?». Gli rispose: «Certo, Signore, tu lo sai che ti voglio bene». Gli disse: «Pasci i miei agnelli».
Gli disse di nuovo, per la seconda volta: «Simone, figlio di Giovanni, mi ami?». Gli rispose: «Certo, Signore, tu lo sai che ti voglio bene». Gli disse: «Pascola le mie pecore».
Gli disse per la terza volta: «Simone, figlio di Giovanni, mi vuoi bene?». Pietro rimase addolorato che per la terza volta gli domandasse “Mi vuoi bene?”, e gli disse: «Signore, tu conosci tutto; tu sai che ti voglio bene». Gli rispose Gesù: «Pasci le mie pecore. In verità, in verità io ti dico: quando eri più giovane ti vestivi da solo e andavi dove volevi; ma quando sarai vecchio tenderai le tue mani, e un altro ti vestirà e ti porterà dove tu non vuoi».
Questo disse per indicare con quale morte egli avrebbe glorificato Dio. E, detto questo, aggiunse: «Seguimi».

*

Dopo tre rinnegamenti, tre bellissime affermazioni di amore! È questo il meraviglioso epilogo della relazione tra Gesù e Pietro. Una relazione forse travagliata, non sempre semplice, ma sicuramente autentica.

La riconciliazione dopo una lite fa parte di ogni amicizia che possa dirsi sincera… E tu hai mai vissuto un’esperienza bella di riconciliazione? C’è qualcuno a cui senti di dover chiedere perdono? C’è qualcuno con cui desideri ricominciare?

Nel Vangelo di oggi emerge tutta la sincerità di Pietro, che non finge: non è ancora in grado di amare Gesù più di tutto e di tutti, ma pian piano lo diventerà fino a dare la sua vita per testimoniare Cristo. Gesù non ha bisogno di amici finti, ma di persone sincere che, nonostante i propri limiti, si sforzano di amarlo.

Da parte sua il Signore non rivendica sin da subito attese eccessive nei riguardi di Pietro, ma scende al suo livello, si abbassa alla sua limitata capacità di amare e lo accoglie così com’è. Sappi sempre che un amico vero non esercita pretese nei tuoi riguardi, ma ti accoglie e ti ama per come sei, e ti dà il giusto tempo per crescere.

  • Riconosci che Gesù è davvero tuo amico ed è sempre dalla tua parte?

Sem. Michele Pio Castagnaro

Ascolta l’audio qui sotto 👇

La nostra missione continua con altri formati anche su:

INSTAGRAM: https://www.instagram.com/annunciate.dai.tetti

FACEBOOK: https://www.facebook.com/profile.php?id=100067170417098

TELEGRAM: https://t.me/annunciatedaitetti   

WEBTV: https://ilcenacolowebtv.it

Ascolta tutti i nostri podcast e gli altri progetti.

Ecco tutti i link:

https://linktr.ee/Annunciatedaitetti

____________________

SOSTIENICI:

  1. Attraverso PayPal

https://www.paypal.com/donate/?hosted_button_id=FHWMCY38945UC

  1. Attraverso Bonifico Bancario

intestato a: Annunciate dai tetti APS

Iban: IT61 L05262 41350 CC051133 3625

Causale: Erogazione liberale sostegno progetti

(che potrai dedurre dalla dichiarazione dei redditi!)

  1. Attraverso il 5×1000

Alla dichiarazione dei redditi firma il 5×1000 a favore della nostra associazione di promozione sociale Annunciate dai tetti scrivendo il codice fiscale: 92077870720

Contiamo sul tuo aiuto. Grazie!