Gv 16,29-33
Dissero i discepoli a Gesù: «Ecco, ora parli apertamente e non più in modo velato. Ora sappiamo che tu sai tutto e non hai bisogno che alcuno t’interroghi. Per questo crediamo che sei uscito da Dio».
Rispose loro Gesù: «Adesso credete? Ecco, viene l’ora, anzi è già venuta, in cui vi disperderete ciascuno per conto suo e mi lascerete solo; ma io non sono solo, perché il Padre è con me.
Vi ho detto questo perché abbiate pace in me. Nel mondo avete tribolazioni, ma abbiate coraggio: io ho vinto il mondo!».
*
Ti è mai capitato di fare una scelta controcorrente?
Andare controcorrente significa seguire il proprio cuore, i propri desideri, la propria vocazione, anche a costo di staccarsi dalla massa. Oggi fare questo non è semplice: ci sono delle mode e dei cliché che i social ci impongono e a cui, bene o male, tutti vogliamo adeguarci… ma è davvero ciò che il tuo cuore desidera?
Gesù, il nostro maestro, non ha seguito le aspettative della gente, ma ha camminato con convinzione verso la sua ora, cioè verso il dono totale della sua vita sulla croce. Cosa c’è di più rivoluzionario? Un uomo che trova la felicità non nel guadagno, nella gloria, nei like… ma nel dono della vita!
Però, dobbiamo dircelo, andare controcorrente – come per Gesù – può comportare un rischio: la solitudine… ma in realtà è un’apparente solitudine! infatti Gesù afferma: “Io non sono solo, perché il Padre è con me”. Se seguiamo con gioia e determinazione la nostra vocazione, ciò che il cuore ci indica, ciò che davvero ci conduce alla felicità, non saremo mail soli: Dio sarà sempre dalla nostra parte!
Allora non temere: rischia! Il Papa ci ricorda che “chi non rischia non cammina”.
Non temere di andare controcorrente perché Dio è con te, ti dà quella pace del cuore che vince ogni ansia e paura. Allora abbi il coraggio di fare della tua vita un’acrobazia, magari a volte difficile e rischiosa, ma sicuramente bella e ricca di gioia!
Sem. Michele Castagnaro
Ascolta l’audio qui sotto 👇
La nostra missione continua con altri formati anche su:
INSTAGRAM: https://www.instagram.com/annunciate.dai.tetti
FACEBOOK: https://www.facebook.com/profile.php?id=100067170417098
TELEGRAM: https://t.me/annunciatedaitetti
WEBTV: https://ilcenacolowebtv.it
Ascolta tutti i nostri podcast e gli altri progetti.
Ecco tutti i link:
https://linktr.ee/Annunciatedaitetti
____________________
SOSTIENICI:
- Attraverso PayPal
https://www.paypal.com/donate/?hosted_button_id=FHWMCY38945UC
- Attraverso Bonifico Bancario
intestato a: Annunciate dai tetti APS
Iban: IT61 L05262 41350 CC051133 3625
Causale: Erogazione liberale sostegno progetti
(che potrai dedurre dalla dichiarazione dei redditi!)
- Attraverso il 5×1000
Alla dichiarazione dei redditi firma il 5×1000 a favore della nostra associazione di promozione sociale Annunciate dai tetti scrivendo il codice fiscale: 92077870720
Contiamo sul tuo aiuto. Grazie!