Mc 16,15-20
[Gesù apparve agli Undici] e disse loro: «Andate in tutto il mondo e proclamate il Vangelo a ogni creatura. Chi crederà e sarà battezzato sarà salvato, ma chi non crederà sarà condannato. Questi saranno i segni che accompagneranno quelli che credono: nel mio nome scacceranno demòni, parleranno lingue nuove, prenderanno in mano serpenti e, se berranno qualche veleno, non recherà loro danno; imporranno le mani ai malati e questi guariranno».
Il Signore Gesù, dopo aver parlato con loro, fu elevato in cielo e sedette alla destra di Dio.
Allora essi partirono e predicarono dappertutto, mentre il Signore agiva insieme con loro e confermava la Parola con i segni che la accompagnavano.
*
Siamo giunti alla settima domenica di Pasqua, e oggi la liturgia ci fa celebrare la solennità dell’Ascensione del Signore… ma cosa significa che Gesù è asceso al cielo e siede alla destra del Padre? Sì, lo dico ogni domenica nel Credo, magari a volte un po’ distrattamente, ma cosa comporta questo per la mia vita di fede?
Se l’Ascensione significasse solamente un distacco di Gesù, d’ora in poi sottratto allo sguardo dei suoi discepoli, che senso avrebbe festeggiarla?
In realtà il vero significato di questa festa lo ritroviamo nel mandato missionario che la Parola ci affida: «Andate in tutto il mondo e proclamate il Vangelo a ogni creatura». Tanti uomini e donne hanno preso alla lettera questo invito di Gesù, donando la propria vita come missionari in terre lontane. Ma Dio desidera soprattutto che siano le nostre parole e le nostre azioni di ogni giorno ad annunciare con gioia che oggi Cristo vive, e vive in noi, con noi, attraverso di noi!
Non lasciamoci scoraggiare dai nostri limiti, dalla paura di non essere all’altezza di un così grande compito. Il Signore oggi ci fa una promessa: «riceverete la forza dallo Spirito Santo che scenderà su di voi, e di me sarete testimoni» (At 1,8). Ecco questo nuova e sconvolgente presenza di Dio in mezzo a noi: è lo Spirito Santo!
Bisogna ammettere che testimoniare Dio, annunciare il Vangelo in un mondo che sembra percorrere una direzione totalmente opposta, non è affatto semplice. Infatti, ci si chiede:
come parlare di pace in una società ferita da guerre e continui conflitti?
Come vivere l’amore in un mondo segnato dall’individualismo, dall’egoismo, dalla sopraffazione?
Come annunciare che Cristo è risorto in un tempo così apparentemente tenebroso?
Nella tua preghiera personale ripeti:
Vieni, Signore, in nostro aiuto, mandaci il tuo Santo Spirito, sii tu ad agire in noi e attraverso di noi, perché possiamo fermentare il mondo con il lievito sempre nuovo dell’amore.
Sem. Michele Castagnaro
Ascolta l’audio qui sotto 👇
La nostra missione continua con altri formati anche su:
INSTAGRAM: https://www.instagram.com/annunciate.dai.tetti
FACEBOOK: https://www.facebook.com/profile.php?id=100067170417098
TELEGRAM: https://t.me/annunciatedaitetti
WEBTV: https://ilcenacolowebtv.it
Ascolta tutti i nostri podcast e gli altri progetti.
Ecco tutti i link:
https://linktr.ee/Annunciatedaitetti
____________________
SOSTIENICI:
- Attraverso PayPal
https://www.paypal.com/donate/?hosted_button_id=FHWMCY38945UC
- Attraverso Bonifico Bancario
intestato a: Annunciate dai tetti APS
Iban: IT61 L05262 41350 CC051133 3625
Causale: Erogazione liberale sostegno progetti
(che potrai dedurre dalla dichiarazione dei redditi!)
- Attraverso il 5×1000
Alla dichiarazione dei redditi firma il 5×1000 a favore della nostra associazione di promozione sociale Annunciate dai tetti scrivendo il codice fiscale: 92077870720
Contiamo sul tuo aiuto. Grazie!