InstaVangelo del 27/4/2024

Gv 14,7-14

Disse Gesù ai suoi discepoli: «Se avete conosciuto me, conoscerete anche il Padre mio: fin da ora lo conoscete e lo avete veduto».

Gli disse Filippo: «Signore, mostraci il Padre e ci basta».

Gli rispose Gesù: «Da tanto tempo sono con voi e tu non mi hai conosciuto, Filippo? Chi ha visto me, ha visto il Padre. Come puoi tu dire: “Mostraci il Padre”? Non credi che io sono nel Padre e il Padre è in me? Le parole che io vi dico, non le dico da me stesso; ma il Padre, che rimane in me, compie le sue opere. Credete a me: io sono nel Padre e il Padre è in me. Se non altro, credetelo per le opere stesse.

In verità, in verità io vi dico: chi crede in me, anch’egli compirà le opere che io compio e ne compirà di più grandi di queste, perché io vado al Padre. E qualunque cosa chiederete nel mio nome, la farò, perché il Padre sia glorificato nel Figlio. Se mi chiederete qualche cosa nel mio nome, io la farò.

*

La reazione di Filippo al vangelo di oggi è molto simile alla fretta che spesso abbiamo di arrivare subito al concreto dei fatti, quando pensiamo di capire tutto e vogliamo andare subito al dunque.

Gesù non ci vuole dare un contenuto di studio, o delle definizioni da imparare a memoria per imparare alla svelta. Gesù ci insegna l’arte dell’accompagnamento e del camminare insieme, vedendo Gesù si vede il Padre questo vuol dire che è necessario entrare in relazione con Lui.

Per noi è sicuramente importante la meta e cioè l’incontro con il Padre ma ciò che ci vuole far capire Gesù è che prima della meta c’è la bellezza del cammino e già nel cammino pregustiamo l’incontro di Dio attraverso l’esperienza di Gesù.

Nella fretta e nella logica del “tutto e subito” al quale il nostro mondo si dirige, Gesù ci dice di scoprire passo dopo passo la bellezza di incontrare Dio. L’incontro con il Padre è un cammino che dobbiamo avere nel cuore come obiettivo ma non dimentichiamo la strada che Gesù ci mostra perchè seguendo Lui seguiamo il Padre.

  • E tu, come vuoi intraprendere questo cammino? In fretta o con gradualità per arrivare più consapevole all’incontro con Dio?

Buona giornata a tutti!

don Leonardo Gaudioso

Ascolta l’audio qui sotto 👇

La nostra missione continua con altri formati anche su:

INSTAGRAM: https://www.instagram.com/annunciate.dai.tetti

FACEBOOK: https://www.facebook.com/profile.php?id=100067170417098

TELEGRAM: https://t.me/annunciatedaitetti   

WEBTV: https://ilcenacolowebtv.it

Ascolta tutti i nostri podcast e gli altri progetti.

Ecco tutti i link:

https://linktr.ee/Annunciatedaitetti

____________________

SOSTIENICI:

  1. Attraverso PayPal

https://www.paypal.com/donate/?hosted_button_id=FHWMCY38945UC

  1. Attraverso Bonifico Bancario

intestato a: Annunciate dai tetti APS

Iban: IT61 L05262 41350 CC051133 3625

Causale: Erogazione liberale sostegno progetti

(che potrai dedurre dalla dichiarazione dei redditi!)

  1. Attraverso il 5×1000

Alla dichiarazione dei redditi firma il 5×1000 a favore della nostra associazione di promozione sociale Annunciate dai tetti scrivendo il codice fiscale: 92077870720

Contiamo sul tuo aiuto. Grazie!