InstaVangelo dell’1/4/2024

Mt 28,8-15

In quel tempo, abbandonato in fretta il sepolcro con timore e gioia grande, le donne corsero a dare l’annuncio ai suoi discepoli. Ed ecco, Gesù venne loro incontro e disse: «Salute a voi!». Ed esse si avvicinarono, gli abbracciarono i piedi e lo adorarono. Allora Gesù disse loro: «Non temete; andate ad annunciare ai miei fratelli che vadano in Galilea: là mi vedranno».

Mentre esse erano in cammino, ecco, alcune guardie giunsero in città e annunciarono ai capi dei sacerdoti tutto quanto era accaduto. Questi allora si riunirono con gli anziani e, dopo essersi consultati, diedero una buona somma di denaro ai soldati, dicendo: «Dite così: “I suoi discepoli sono venuti di notte e l’hanno rubato, mentre noi dormivamo”. E se mai la cosa venisse all’orecchio del governatore, noi lo persuaderemo e vi libereremo da ogni preoccupazione». Quelli presero il denaro e fecero secondo le istruzioni ricevute. Così questo racconto si è divulgato fra i Giudei fino a oggi.

*

Da oggi iniziano i racconti degli “avvistamenti” del Risorto, racconti di un incontro insolito quanto unico e di incommensurabile portata, tanto che questo evento che dobbiamo immaginare essersi svolto nell’arco di poche ore la chiesa ce lo fa meditare per 50 giorni!

Il primo racconto è quello delle donne che vanno al sepolcro e lo trovano aperto e vuoto con le guardie addormentate per terra. Le donne corrono di gioia ad annunciare l’accaduto, evento assai inspiegabile e motivo per cui Gesù aveva sicuramente compiuto qualcosa di divino che, per quanto incomprensibile umanamente, tuttavia resta coerente con quanto promesso dal Signore.

Le donne, prime a ricevere il lieto annuncio, corrono con timore e gioia grande, ci dice l’evangelista. Il timore è il rispetto per Dio che è stato di parola e la gioia è l’atteggiamento provocato dall’aver creduto alle promesse di Dio. Ogni giorno potremmo provare questi sentimenti, che sono gli unici in grado di dare credibile testimonianza della nostra fede.

  • chiedi a Dio di sperimentare la gioia della sua presenza nella tua vita e di poterla raccontare a quanti ti metterà sul cammino.

don Domenico Bruno

Ascolta l’audio qui sotto 👇

La nostra missione continua con altri formati anche su:

INSTAGRAM: https://www.instagram.com/annunciate.dai.tetti

FACEBOOK: https://www.facebook.com/profile.php?id=100067170417098

TELEGRAM: https://t.me/annunciatedaitetti   

WEBTV: https://ilcenacolowebtv.it

Ascolta tutti i nostri podcast e gli altri progetti.

Ecco tutti i link:

https://linktr.ee/Annunciatedaitetti

____________________

SOSTIENICI:

  1. Attraverso PayPal

https://www.paypal.com/donate/?hosted_button_id=FHWMCY38945UC

  1. Attraverso Bonifico Bancario

intestato a: Annunciate dai tetti APS

Iban: IT61 L05262 41350 CC051133 3625

Causale: Erogazione liberale sostegno progetti

(che potrai dedurre dalla dichiarazione dei redditi!)

  1. Attraverso il 5×1000

Alla dichiarazione dei redditi firma il 5×1000 a favore della nostra associazione di promozione sociale Annunciate dai tetti scrivendo il codice fiscale: 92077870720

Contiamo sul tuo aiuto. Grazie!