Lc 11,14-23
Gesù stava scacciando un demonio che era muto. Uscito il demonio, il muto cominciò a parlare e le folle furono prese da stupore. Ma alcuni dissero: «È per mezzo di Beelzebùl, capo dei demòni, che egli scaccia i demòni». Altri poi, per metterlo alla prova, gli domandavano un segno dal cielo.
Egli, conoscendo le loro intenzioni, disse: «Ogni regno diviso in se stesso va in rovina e una casa cade sull’altra. Ora, se anche satana è diviso in se stesso, come potrà stare in piedi il suo regno? Voi dite che io scaccio i demòni per mezzo di Beelzebùl. Ma se io scaccio i demòni per mezzo di Beelzebùl, i vostri figli per mezzo di chi li scacciano? Per questo saranno loro i vostri giudici. Se invece io scaccio i demòni con il dito di Dio, allora è giunto a voi il regno di Dio.
Quando un uomo forte, bene armato, fa la guardia al suo palazzo, ciò che possiede è al sicuro. Ma se arriva uno più forte di lui e lo vince, gli strappa via le armi nelle quali confidava e ne spartisce il bottino.
Chi non è con me è contro di me, e chi non raccoglie con me, disperde».
*
Gesù chiede uno schieramento chiaro. Non è possibile ammettere ambiguità.
Tante volte preferiamo essere ambigui piuttosto che essere decisi. La chiarezza richiede di esporsi in modo netto, di prendere una parte chiara. Questo perché non vorremmo che alcuno ci resti male, forse perché nel calcolo delle probabilità ci risulta che quella persona o situazione prima o poi possa tornarmi utile.
Magari a volte non vogliamo nemmeno confessarci perché tanto capiterà che devo peccare di nuovo. Quindi preferiamo restare nel limbo anzichè schierarci apertamente con il Bene, con quel Dio che dico di amare e per il quale farei di tutto.
Gesù è accusato di cacciare i demoni in nome del principe dei demoni. Eppure il Signore fa notare che se caccia i demoni la gente riacquista la vita. Il Demonio, invece, la vita la sciupa. In modo ragionevole, Gesù sta facendo notare che la morte viene dal male, la vita viene dal bene, perciò se lui sta ridonando vita, non può che venire dal Sommo Bene, Dio.
C’è chi pensa che si possa usare qualunque mezzo per raggiungere un fine buono: se il fine è tutelare i propri interessi politici, la propria tradizione, il proprio orgoglio e il mezzo è quello della guerra anche a costo di uccidere centinaia di migliaia di innocenti, dubito che sia un bene. Se il fine è che per vivere io con al mia famiglia devo rubare o uccidere qualcuno che onestamente sta facendo il proprio lavoro, non c’è nulla di bene. Se il fine è quello di guadagnare, ma non mi va di lavorare, per questo mi approprio di un reddito pensato per i veri poveri e magari spaccio droga anche se toglierà la vita a qualcuno, è fortemente in dubbio che ci sia del bene in tutto questo. Se il fine è fare qualcosa che sia gradita a Dio e il mezzo è uccidere in nome di Dio, non c’è nulla di divino.
Il Bene non scende mai a compromessi. Amare richiede il sapersi fare spazio l’uno con l’altro dove il confine di ciascuno resta ben definito. Alcuni compromessi, invece, vengono stipulati su una comunicazione poco chiara, ambigua, un pò come la demagogia politica, perché il fine non è favorire l’altro, ma mantenere un margine di possibilità che una certa situazione possa tornare a mio vantaggio in qualunque momento io lo desideri.
Dio guarda i cuori e sa se stiamo davvero dalla sua parte o no. La verità è dentro di te, abbi il coraggio di ammetterla!
don Domenico Bruno
Ascolta l’audio qui sotto 👇
La nostra missione continua con altri formati anche su:
INSTAGRAM: https://www.instagram.com/annunciate.dai.tetti
FACEBOOK: https://www.facebook.com/profile.php?id=100067170417098
TELEGRAM: https://t.me/annunciatedaitetti
WEBTV: https://ilcenacolowebtv.it
Ascolta tutti i nostri podcast e gli altri progetti.
Ecco tutti i link:
https://linktr.ee/Annunciatedaitetti
____________________
SOSTIENICI:
- Attraverso PayPal
https://www.paypal.com/donate/?hosted_button_id=FHWMCY38945UC
- Attraverso Bonifico Bancario
intestato a: Annunciate dai tetti APS
Iban: IT61 L05262 41350 CC051133 3625
Causale: Erogazione liberale sostegno progetti
(che potrai dedurre dalla dichiarazione dei redditi!)
- Attraverso il 5×1000
Alla dichiarazione dei redditi firma il 5×1000 a favore della nostra associazione di promozione sociale Annunciate dai tetti scrivendo il codice fiscale: 92077870720
Contiamo sul tuo aiuto. Grazie!