InstaVangelo del 26/3/2024

Gv 13,21-33.36-38

[Mentre era a mensa con i suoi discepoli,] Gesù fu profondamente turbato e dichiarò: «In verità, in verità io vi dico: uno di voi mi tradirà».

I discepoli si guardavano l’un l’altro, non sapendo bene di chi parlasse. Ora uno dei discepoli, quello che Gesù amava, si trovava a tavola al fianco di Gesù. Simon Pietro gli fece cenno di informarsi chi fosse quello di cui parlava. Ed egli, chinandosi sul petto di Gesù, gli disse: «Signore, chi è?». Rispose Gesù: «È colui per il quale intingerò il boccone e glielo darò». E, intinto il boccone, lo prese e lo diede a Giuda, figlio di Simone Iscariòta. Allora, dopo il boccone, Satana entrò in lui.

Gli disse dunque Gesù: «Quello che vuoi fare, fallo presto». Nessuno dei commensali capì perché gli avesse detto questo; alcuni infatti pensavano che, poiché Giuda teneva la cassa, Gesù gli avesse detto: «Compra quello che ci occorre per la festa», oppure che dovesse dare qualche cosa ai poveri. Egli, preso il boccone, subito uscì. Ed era notte.

Quando fu uscito, Gesù disse: «Ora il Figlio dell’uomo è stato glorificato, e Dio è stato glorificato in lui. Se Dio è stato glorificato in lui, anche Dio lo glorificherà da parte sua e lo glorificherà subito. Figlioli, ancora per poco sono con voi; voi mi cercherete ma, come ho detto ai Giudei, ora lo dico anche a voi: dove vado io, voi non potete venire».

Simon Pietro gli disse: «Signore, dove vai?». Gli rispose Gesù: «Dove io vado, tu per ora non puoi seguirmi; mi seguirai più tardi». Pietro disse: «Signore, perché non posso seguirti ora? Darò la mia vita per te!». Rispose Gesù: «Darai la tua vita per me? In verità, in verità io ti dico: non canterà il gallo, prima che tu non m’abbia rinnegato tre volte».

*

L’ora del tradimento è sempre più vicina. La tensione sale sempre più, ma Gesù ne è consapevole. È esemplare che non faccia nulla per fuggire a questo momento, ma anzi lo attende, in senso etimologico, cioè va verso quel momento perché sarà la realizzazione della salvezza.

Gesù sta insegnando ai suoi che quel tradimento è necessario affinché si potrà vedere la gloria di Dio. Senza quella morte traditrice e infame, senza l’abbassamento più vigliacco e vergognoso, non si sarebbe mai avuto l’effetto lampante della contrapposizione della gloria. In altri termini: senza aver conosciuto il buio pesto, non si potrà mai riconoscere la bellezza della pienezza della luce che fa vedere le cose in modo chiaro e diverso.

Questa è la nostra vita: ogni volta che cercheremo di fuggire dalla tristezza e ci rinchiuderemo in false gioie, non faremo mai l’esperienza del buio e quindi non riusciremo mai a cogliere lo splendore della luce quando arriverà. Se non faremo l’esperienza del pane secco e duro, non sapremo mai apprezzare la bontà del pane fresco, caldo, morbido e profumato. Ogni volta che ci accontentiamo delle nostre abitudini, delle piccole luci di felicità che ci vengono offerte pur di evitare di accettare quei passaggi di buio che il Signore ci chiede, non impareremo mai a vedere e apprezzare la luce piena e gloriosa con la quale Dio vuole investirci. Così vedremo le cose in modo sempre oscuro e negativo e Dio sembrerà sempre un punitore macabro.

La tentazione è sempre in agguato: ci mette davanti false glorie per non renderci partecipi della vita eterna che già ci sta attendendo.

don Domenico Bruno

Ascolta l’audio qui sotto 👇

La nostra missione continua con altri formati anche su:

INSTAGRAM: https://www.instagram.com/annunciate.dai.tetti

FACEBOOK: https://www.facebook.com/profile.php?id=100067170417098

TELEGRAM: https://t.me/annunciatedaitetti   

WEBTV: https://ilcenacolowebtv.it

Ascolta tutti i nostri podcast e gli altri progetti.

Ecco tutti i link:

https://linktr.ee/Annunciatedaitetti

____________________

SOSTIENICI:

  1. Attraverso PayPal

https://www.paypal.com/donate/?hosted_button_id=FHWMCY38945UC

  1. Attraverso Bonifico Bancario

intestato a: Annunciate dai tetti APS

Iban: IT61 L05262 41350 CC051133 3625

Causale: Erogazione liberale sostegno progetti

(che potrai dedurre dalla dichiarazione dei redditi!)

  1. Attraverso il 5×1000

Alla dichiarazione dei redditi firma il 5×1000 a favore della nostra associazione di promozione sociale Annunciate dai tetti scrivendo il codice fiscale: 92077870720

Contiamo sul tuo aiuto. Grazie!