Mt 16,13-19
Gesù, giunto nella regione di Cesarèa di Filippo, domandò ai suoi discepoli: «La gente, chi dice che sia il Figlio dell’uomo?». Risposero: «Alcuni dicono Giovanni il Battista, altri Elìa, altri Geremìa o qualcuno dei profeti».
Disse loro: «Ma voi, chi dite che io sia?». Rispose Simon Pietro: «Tu sei il Cristo, il Figlio del Dio vivente».
E Gesù gli disse: «Beato sei tu, Simone, figlio di Giona, perché né carne né sangue te lo hanno rivelato, ma il Padre mio che è nei cieli. E io a te dico: tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia Chiesa e le potenze degli inferi non prevarranno su di essa. A te darò le chiavi del regno dei cieli: tutto ciò che legherai sulla terra sarà legato nei cieli, e tutto ciò che scioglierai sulla terra sarà sciolto nei cieli».
*
Oggi festa della Cattedra di Pietro, ossia dell’insegnamento di san Pietro sul quale è fondata tutta la nostra fede e la nostra Chiesa cattolica. Molti infatti credono che ci siano molte cose inventate dai cattolici riguardo l’istituzione della Chiesa. Il fatto è che nel tempo la Chiesa ha dovuto iniziare a parlare in modo umano per mettersi al passo con le organizzazioni laiche al fine di portare il vangelo anche lì. Nessuna istituzione può restare avulsa dalla realtà e dalle modalità umane.
La Chiesa è un’istituzione di fede, qualcuno può dire che debba riguardare solo le cose spirituali, ma noi sappiamo che lo Spirito si è incarnato, il Verbo è entrato nel tempo e ha vissuto seguendo le regole del tempo finito, ma dando esempio di come si possano orientare quelle regole verso un amore infinito.
Ecco, questo è lo scopo della Chiesa: vivere nel mondo, ma cercando di scardinare quei ragionamenti del mondo che nulla hanno a che fare con la vita, con l’amore, con il rispetto… e quindi aiutando l’uomo a scoprire una realtà di vita ben superiore a quella mercantile e della sopraffazione a tutti i costi.
È quello che chiede accoratamente l’apostolo Pietro nella Prima lettura di oggi: “pascete il gregge di Dio che vi è affidato, sorvegliandolo non perché costretti ma volentieri, come piace a Dio, non per vergognoso interesse, ma con animo generoso, non come padroni delle persone a voi affidate, ma facendovi modelli del gregge”.
Ogni pastore, ma in generale ogni cristiano che opera nella Chiesa, è chiamato a vivere in modo esemplare la fede che dice di avere in Dio. Spesso ci lasciamo turbare dalle vicende del mondo e sembra quasi che non ci sia via di scampo, quindi iniziamo a pensare che tanto vale adattarsi alla mentalità di tutti e se tutti sbagliano, perché io devo essere da meno? In fondo, quale vantaggio ne traggo?
Ecco perché nella preghiera di colletta della messa di oggi si prega: “Dio onnipotente, concedi che tra gli sconvolgimenti del mondo non si turbi la tua Chiesa, che hai fondato sulla roccia della professione di fede dell’apostolo Pietro”.
La Chiesa siamo noi tutti battezzati, ogni peccato o cattivo esempio, anche se nascosto, è scandalo per tutti i fratelli e sorelle; e la roccia è Gesù Cristo: Pietro ha dato la sua vita per Gesù, a costo di non tradirlo, spesso noi invece, pur di non sentirci da meno agli altri, o pur di non rimanere indietro alle logiche del mondo, mettiamo da parte Cristo.
Fai tua, allora, la domanda che nel Vangelo di oggi Gesù rivolge ai suoi discepoli: Chi dite che io sia?
- Chi è il Cristo per te? Quanto vale la pena per te scommettere in Lui e fondare la tua vita su di Lui a scapito del mondo? Perché spesso non ci riesci?
don Domenico Bruno
Ascolta l’audio qui sotto 👇
La nostra missione continua con altri formati anche su:
INSTAGRAM: https://www.instagram.com/annunciate.dai.tetti
FACEBOOK: https://www.facebook.com/profile.php?id=100067170417098
TELEGRAM: https://t.me/annunciatedaitetti
WEBTV: https://ilcenacolowebtv.it
Ascolta tutti i nostri podcast e gli altri progetti.
Ecco tutti i link:
https://linktr.ee/Annunciatedaitetti
____________________
SOSTIENICI:
- Attraverso PayPal
https://www.paypal.com/donate/?hosted_button_id=FHWMCY38945UC
- Attraverso Bonifico Bancario
intestato a: Annunciate dai tetti APS
Iban: IT61 L05262 41350 CC051133 3625
Causale: Erogazione liberale sostegno progetti
(che potrai dedurre dalla dichiarazione dei redditi!)
- Attraverso il 5×1000
Alla dichiarazione dei redditi firma il 5×1000 a favore della nostra associazione di promozione sociale Annunciate dai tetti scrivendo il codice fiscale: 92077870720
Contiamo sul tuo aiuto. Grazie!