InstaVangelo del 31/1/2024

Mc 6,1-6

Gesù venne nella sua patria e i suoi discepoli lo seguirono.

Giunto il sabato, si mise a insegnare nella sinagoga. E molti, ascoltando, rimanevano stupiti e dicevano: «Da dove gli vengono queste cose? E che sapienza è quella che gli è stata data? E i prodigi come quelli compiuti dalle sue mani? Non è costui il falegname, il figlio di Maria, il fratello di Giacomo, di Ioses, di Giuda e di Simone? E le sue sorelle, non stanno qui da noi?». Ed era per loro motivo di scandalo.

Ma Gesù disse loro: «Un profeta non è disprezzato se non nella sua patria, tra i suoi parenti e in casa sua». E lì non poteva compiere nessun prodigio, ma solo impose le mani a pochi malati e li guarì. E si meravigliava della loro incredulità.

Gesù percorreva i villaggi d’intorno, insegnando.

*

Accendo la tv o entro in internet e subito vedo notizie di guerre, di disastri, di cronaca nera. Tutto normale. Richiudo e al massimo prego.

Questa è la reazione che abbiamo un pò tutti di fronte alle cose negative. Il male ormai è all’ordine del giorno e non ci meraviglia più. Ci meraviglia, invece il bene, anzi ci scandalizziamo quando i giornalisti riportano notizie buone e belle, o notizie di atti eroici compiuti da chi ci crede ancora. Mi è capitato più volte, però, di leggere commenti denigratori e negativi a queste notizie buone: “e queste sono le notizie” “e questo è giornalismo?”, ecc.

Effettivamente ancora oggi fanno notizia le tre S: sesso, sangue e soldi. Ci siamo così abituati a sentir parlare di morte, di sangue e di dolore che sentire parlare di bene ci scandalizza.

Questo accade a Gesù quando viene riconosciuto come uno che opera il bene nella sua patria: “era per loro motivo di scandalo”. Un prete che non sta in chiesa ma rompe gli schemi stando tra la gente è di scandalo, un imprenditore che bada al vero benessere dei consumatori è di scandalo, una ragazzina che fa notare l’emergenza del cambiamento climatico anzichè pensare a giocare con i suoi coetanei o perdere tempo sui social è di scandalo…

Pensiamo a quanto bene ci circonda, ma a quanto siamo abituati al male che se non lo vediamo ci preoccupiamo.

Se Gesù era motivo di scandalo per l’amore che donava e non era accettato sulla terra, quanto bello è scandalizzare sulla terra per essere accolti nel regno del Padre!

don Domenico Bruno

Ascolta l’audio qui sotto 👇

La nostra missione continua con altri formati anche su:

INSTAGRAM: https://www.instagram.com/annunciate.dai.tetti

FACEBOOK: https://www.facebook.com/profile.php?id=100067170417098

TELEGRAM: https://t.me/annunciatedaitetti   

WEBTV: https://ilcenacolowebtv.it

Ascolta tutti i nostri podcast e gli altri progetti.

Ecco tutti i link:

https://linktr.ee/Annunciatedaitetti

____________________

SOSTIENICI:

  1. Attraverso PayPal

https://www.paypal.com/donate/?hosted_button_id=FHWMCY38945UC

  1. Attraverso Bonifico Bancario

intestato a: Annunciate dai tetti APS

Iban: IT61 L05262 41350 CC051133 3625

Causale: Erogazione liberale sostegno progetti

(che potrai dedurre dalla dichiarazione dei redditi!)

  1. Attraverso il 5×1000

Alla dichiarazione dei redditi firma il 5×1000 a favore della nostra associazione di promozione sociale Annunciate dai tetti scrivendo il codice fiscale: 92077870720

Contiamo sul tuo aiuto. Grazie!