InstaVangelo del 3/1/2024

Gv 1,29-34

Giovanni, vedendo Gesù venire verso di lui, disse: «Ecco l’agnello di Dio, colui che toglie il peccato del mondo! Egli è colui del quale ho detto: “Dopo di me viene un uomo che è avanti a me, perché era prima di me”. Io non lo conoscevo, ma sono venuto a battezzare nell’acqua, perché egli fosse manifestato a Israele». Giovanni testimoniò dicendo: «Ho contemplato lo Spirito discendere come una colomba dal cielo e rimanere su di lui. Io non lo conoscevo, ma proprio colui che mi ha inviato a battezzare nell’acqua mi disse: “Colui sul quale vedrai discendere e rimanere lo Spirito, è lui che battezza nello Spirito Santo”. E io ho visto e ho testimoniato che questi è il Figlio di Dio».

*

Vedendo Gesù, Giovanni dice: Ecco l’agnello di Dio, colui che avevo detto che doveva venire e che è avanti a me. Giovanni non ha mai conosciuto Gesù di persona, ma pieno di Spirito Santo riesce a riconoscerlo appena lo vede.

Quanto sarebbe bello se anche noi che ci diciamo bravi e convinti cristiani, riuscissimo a riconoscere il Signore nelle pieghe della vita, in tutti i giorni della nostra esistenza. Invece ci lasciamo distrarre da mille cose, al punto da mettere in dubbio la nostra fede, da mettere in dubbio la presenza di Dio…

Il Vangelo di oggi usa due volte lo stesso verbo: testimoniare: Giovanni testimonia che battezzando Gesù ha riconosciuto in Lui la presenza di Dio e ha visto discendere lo Spirito. Questo ci ricorda che solo chi ha occhi divini può riconoscere la presenza del divino. Infatti, Giovanni conclude: ho visto e ne dò testimonianza.

È significativo che testimone in greco si dica martire, e il martirio è la capacità di dare la propria vita per una convinzione. Oggi è difficile trovare cristiani convinti e disposti a dare la vita, il motivo risiede nell’incapacità di scrutare la presenza di Dio nella nostra vita. Ciò che non vediamo non crediamo. La stragrande maggioranza dei cristiani lo sono per tradizione, ma non per convinzione e questo genera l’incapacità di essere credibili e di dare la vita per Gesù come poi farà il Battista.

  • E tu, in cosa sei poco credibile nella fede che dici di avere?

Ascolta l’audio qui sotto 👇

La nostra missione continua con altri formati anche su:

INSTAGRAM: https://www.instagram.com/annunciate.dai.tetti

FACEBOOK: https://www.facebook.com/profile.php?id=100067170417098

TELEGRAM: https://t.me/annunciatedaitetti   

WEBTV: https://ilcenacolowebtv.it

Ascolta tutti i nostri podcast e gli altri progetti.

Ecco tutti i link:

https://linktr.ee/Annunciatedaitetti

____________________

SOSTIENICI:

  1. Attraverso PayPal

https://www.paypal.com/donate/?hosted_button_id=FHWMCY38945UC

  1. Attraverso Bonifico Bancario

intestato a: Annunciate dai tetti APS

Iban: IT61 L05262 41350 CC051133 3625

Causale: Erogazione liberale sostegno progetti

(che potrai dedurre dalla dichiarazione dei redditi!)

  1. Attraverso il 5×1000

Alla dichiarazione dei redditi firma il 5×1000 a favore della nostra associazione di promozione sociale Annunciate dai tetti scrivendo il codice fiscale: 92077870720

Contiamo sul tuo aiuto. Grazie!