Mc 3,22-30
Gli scribi, che erano scesi da Gerusalemme, dicevano: «Costui è posseduto da Beelzebùl e scaccia i demòni per mezzo del capo dei demòni».
Ma egli li chiamò e con parabole diceva loro: «Come può Satana scacciare Satana? Se un regno è diviso in se stesso, quel regno non potrà restare in piedi; se una casa è divisa in se stessa, quella casa non potrà restare in piedi. Anche Satana, se si ribella contro se stesso ed è diviso, non può restare in piedi, ma è finito.
Nessuno può entrare nella casa di un uomo forte e rapire i suoi beni, se prima non lo lega. Soltanto allora potrà saccheggiargli la casa.
In verità io vi dico: tutto sarà perdonato ai figli degli uomini, i peccati e anche tutte le bestemmie che diranno; ma chi avrà bestemmiato contro lo Spirito Santo non sarà perdonato in eterno: è reo di colpa eterna».
Poiché dicevano: «È posseduto da uno spirito impuro».
*
Dì la verità: qualche volta hai pensato o parlato male di qualcuno screditandolo. Magari non era vero, ma forse per invidia o semplicemente perché non ti era simpatico, hai pensato che quella persona non fosse all’altezza oppure hai immaginato che fosse arrivata dov’era per qualche privilegio e non certo per capacità personali…
Purtroppo demonizzare l’altro è il modo che usiamo per emarginare, screditare o annientare chi sentiamo che non la pensa come noi. Nella vita, almeno una volta, lo facciamo tutti. Anche Gesù, da chi non lo accettava, è stato demonizzato, cioè fatto passare per posseduto da un demonio. Insomma, una persona sbagliata!
Eppure il Signore stava operando il bene per scacciare il male e ciò che di più irragionevole potessero dirgli è stato che scacciava il male per mezzo del male. Una contraddizione in termini, una divisione che non porterebbe a nulla di buono. Infatti Gesù chiede loro: «Come può Satana scacciare Satana?», come può Satana ribellarsi alla sua stessa natura?
Infatti, Gesù sta ragionevolmente spiegando che Satana divide e non è stupido da dividere se stesso, perché sa che per fare bene perfino il male deve agire unito. Le lotte interne non portano a niente di buono. Noi cristiani, invece dobbiamo ancora capire bene questa regola fondamentale.
Quante lotte ci facciamo tra cristiani, tra persone, tra umani. Quante invidie per qualcuno che ha più successo di noi! Mi è capitato più volte di vedere collaboratori che anzichè unirsi in modo più forte, hanno iniziato a farsi guerre solo perché uno riusciva meglio dell’altro. La cosa saggia non è dividersi, ma capire che uno è bravo in certi aspetti e l’altro in altri aspetti. L’unione di queste differenze sarebbe stato l’ingrediente perfetto per un’azione vincente.
Per non parlare di quanti conflitti interni a noi stessi abbiamo paura di affrontare magari con figure esperte, e questo ci porta a essere sempre più deboli. Basterebbe ricordarsi che siamo tutti figli amati di un Dio che ci ha fatti diversi perché voleva che operassimo in unità, completandoci. Invece, non accettando questa condizione rischiamo di chiuderci nei nostri vizi che portano poi all’auto eliminazione.
– Chiedi al Signore di illuminare le tue debolezze e trasformarle in virtù.
don Domenico Bruno
Ascolta l’audio qui sotto 👇
La nostra missione continua con altri formati anche su:
INSTAGRAM: https://www.instagram.com/annunciate.dai.tetti
FACEBOOK: https://www.facebook.com/profile.php?id=100067170417098
TELEGRAM: https://t.me/annunciatedaitetti
WEBTV: https://ilcenacolowebtv.it
Ascolta tutti i nostri podcast e gli altri progetti.
Ecco tutti i link:
https://linktr.ee/Annunciatedaitetti
____________________
SOSTIENICI:
- Attraverso PayPal
https://www.paypal.com/donate/?hosted_button_id=FHWMCY38945UC
- Attraverso Bonifico Bancario
intestato a: Annunciate dai tetti APS
Iban: IT61 L05262 41350 CC051133 3625
Causale: Erogazione liberale sostegno progetti
(che potrai dedurre dalla dichiarazione dei redditi!)
- Attraverso il 5×1000
Alla dichiarazione dei redditi firma il 5×1000 a favore della nostra associazione di promozione sociale Annunciate dai tetti scrivendo il codice fiscale: 92077870720
Contiamo sul tuo aiuto. Grazie!