InstaVangelo del 15/1/2024

Mc 1,14-20

Dopo che Giovanni fu arrestato, Gesù andò nella Galilea, proclamando il vangelo di Dio, e diceva: «Il tempo è compiuto e il regno di Dio è vicino; convertitevi e credete nel Vangelo».

Passando lungo il mare di Galilea, vide Simone e Andrea, fratello di Simone, mentre gettavano le reti in mare; erano infatti pescatori. Gesù disse loro: «Venite dietro a me, vi farò diventare pescatori di uomini». E subito lasciarono le reti e lo seguirono.

Andando un poco oltre, vide Giacomo, figlio di Zebedèo, e Giovanni suo fratello, mentre anch’essi nella barca riparavano le reti. E subito li chiamò. Ed essi lasciarono il loro padre Zebedèo nella barca con i garzoni e andarono dietro a lui.

*

Nella prima lettura, sentiamo di Anna che viene mortificata dalla seconda moglie del marito Elkanà poiché era sterile e non poteva avere figli, ma Elkanà amava Anna e le riservava sempre un posto e dei doni speciali.

Anna era triste, ma poi la dichiarazione più bella del marito: “Perché è triste il tuo cuore? Non sono forse io per te meglio di dieci figli?”. Che bello vedere come questi uomini e donne della Scrittura mettono in pratica la Parola di Dio, infatti è chiaro il rimando alla Genesi in cui Dio  dice che l’uomo e la donna saranno una cosa sola, una carne sola.

Nel Vangelo il richiamo delle reti da lasciare ci fa riflettere sul fatto che nonostante quella grande fede che diciamo di avere, c’è sempre qualcosa a cui non sappiamo o vogliamo rinunciare. Restando legati a sentimenti, beni materiali, pregiudizi o carrierismi che ci intorpidiscono il cuore, non riusciremo mai a slanciarci davvero verso il Signore e questo ci farà sentire sempre più insoddisfatti e tristi.

Ma il Signore rivolge a noi quella domanda che Elkanà fa alla moglie Anna: Perché è triste il tuo cuore? Non sono forse io per te meglio di tutto ciò che puoi desiderare?

Se dici di amare Dio, prova a rispondere a questa domanda e chiediti perché senti ancora quella insoddisfazione che ti abita? Cosa ancora devi lasciare?

don Domenico Bruno

Ascolta l’audio qui sotto 👇

La nostra missione continua con altri formati anche su:

INSTAGRAM: https://www.instagram.com/annunciate.dai.tetti

FACEBOOK: https://www.facebook.com/profile.php?id=100067170417098

TELEGRAM: https://t.me/annunciatedaitetti   

WEBTV: https://ilcenacolowebtv.it

Ascolta tutti i nostri podcast e gli altri progetti.

Ecco tutti i link:

https://linktr.ee/Annunciatedaitetti

____________________

SOSTIENICI:

  1. Attraverso PayPal

https://www.paypal.com/donate/?hosted_button_id=FHWMCY38945UC

  1. Attraverso Bonifico Bancario

intestato a: Annunciate dai tetti APS

Iban: IT61 L05262 41350 CC051133 3625

Causale: Erogazione liberale sostegno progetti

(che potrai dedurre dalla dichiarazione dei redditi!)

  1. Attraverso il 5×1000

Alla dichiarazione dei redditi firma il 5×1000 a favore della nostra associazione di promozione sociale Annunciate dai tetti scrivendo il codice fiscale: 92077870720

Contiamo sul tuo aiuto. Grazie!