In Gesù sei Figlio anche tu (Domenica del Battesimo del Signore)

Mc 1,7-11

Giovanni proclamava: «Viene dopo di me colui che è più forte di me: io non sono degno di chinarmi per slegare i lacci dei suoi sandali. Io vi ho battezzato con acqua, ma egli vi battezzerà in Spirito Santo». Ed ecco, in quei giorni, Gesù venne da Nàzaret di Galilea e fu battezzato nel Giordano da Giovanni. E, subito, uscendo dall’acqua, vide squarciarsi i cieli e lo Spirito discendere verso di lui come una colomba. E venne una voce dal cielo: «Tu sei il Figlio mio, l’amato: in te ho posto il mio compiacimento».

*

Sembra quasi che il protagonista del Vangelo di oggi sia ancora una volta Giovanni il Battista, in realtà Giovanni rimanda sempre a Gesù, infatti non si ritiene mai così importante da portargli via la centralità.

Quando il Battista dice che a colui che verrà non è degno di slagare i sandali, sta riconoscendo la grandezza del Signore. A questo atto di profonda umiltà aggiunge la dichiarazione che Gesù battezzerà in Spirito Santo, ossia ci renderà uniti intimamente a Dio in modo da essergli uguali e in nome di Cristo diventeremo figli.

È questa, infatti, la grande verità che si realizza con il Battesimo cristiano: non siamo sottoposti a un rito di iniziazione, ma entriamo in un processo di trasformazione che ci fa morire alla vita terrena e ci fa rinascere donandoci la vita nuova, quella dei figli di Dio.

In questo passaggio anche la morte subisce una trasformazione: infatti viene distrutta e la morte che ci tocca in quanto figli di Dio non è morte eterna, ma come porta che ci apre il passaggio dalla terra al cielo quando torneremo a vivere con Dio nostro padre insieme al Figlio Gesù Cristo nello Spirito Santo insieme a tutti i santi e tutti coloro che ci hanno preceduto nel segno di questa fede.

Questa è la nostra fede, questa è la nostra speranza e noi ci gloriamo di professarla in Gesù Cristo nostro Signore. Amen!

don Domenico Bruno

Ascolta l’audio qui sotto 👇

La nostra missione continua con altri formati anche su:

INSTAGRAM: https://www.instagram.com/annunciate.dai.tetti

FACEBOOK: https://www.facebook.com/profile.php?id=100067170417098

TELEGRAM: https://t.me/annunciatedaitetti   

WEBTV: https://ilcenacolowebtv.it

Ascolta tutti i nostri podcast e gli altri progetti.

Ecco tutti i link:

https://linktr.ee/Annunciatedaitetti

____________________

SOSTIENICI:

  1. Attraverso PayPal

https://www.paypal.com/donate/?hosted_button_id=FHWMCY38945UC

  1. Attraverso Bonifico Bancario

intestato a: Annunciate dai tetti APS

Iban: IT61 L05262 41350 CC051133 3625

Causale: Erogazione liberale sostegno progetti

(che potrai dedurre dalla dichiarazione dei redditi!)

  1. Attraverso il 5×1000

Alla dichiarazione dei redditi firma il 5×1000 a favore della nostra associazione di promozione sociale Annunciate dai tetti scrivendo il codice fiscale: 92077870720

Contiamo sul tuo aiuto. Grazie!