Mt 15,29-37
Allora Gesù chiamò a sé i suoi discepoli e disse: «Sento compassione per la folla. Ormai da tre giorni stanno con me e non hanno da mangiare. Non voglio rimandarli digiuni, perché non vengano meno lungo il cammino». E i discepoli gli dissero: «Come possiamo trovare in un deserto tanti pani da sfamare una folla così grande?».
Gesù domandò loro: «Quanti pani avete?». Dissero: «Sette, e pochi pesciolini». Dopo aver ordinato alla folla di sedersi per terra, prese i sette pani e i pesci, rese grazie, li spezzò e li dava ai discepoli, e i discepoli alla folla. Tutti mangiarono a sazietà. Portarono via i pezzi avanzati: sette sporte piene.
*
Gesù sente compassione, cioè avverte il dolore delle persone, dei figli di Dio, coloro che si impegnano a seguirlo. Proprio per il loro impegno alla sequela, il Signore non vuole mandarli via e non rinuncia a trovare il modo per soddisfare il loro bisogno. Dio è padre e un padre non manda dietro un figlio che ha fame, ma si prodiga a cercare il cibo.
Gesù, non solo sente dolore, ma cerca il cibo per loro. Non avendone, si fa egli stesso cibo. La moltiplicazione mediante le sue mani, non è altro che un prolungamento di sé. Mangiare il solo pane avrebbe costituito una generale insoddisfazione dovuta alla materia che si sarebbe deteriorata, consumata e quindi avrebbe ripresentato lo stesso bisogno da li a poco. Invece, tutti mangiano a sazietà e avanzano anche sette sporte piene.
Il sette è un numero fortemente simbolico: la pienezza, il compimento. Con Gesù c’è compimento della promessa fatta dal Padre: che tutti siano felici nell’amore.
A volte quando viviamo i nostri deserti, cioè quei momenti aridi, dove non riusciamo a trarre alcuna motivazione, né altro di buono per sopravvivere, subito sentiamo la solitudine e lo sconforto. Anche nella fede possiamo avvertire questo deserto. La forza sta nel chiedersi: sto cercando una soddisfazione terrestre o celeste? Mi sto affidando a cose materiali e sensibili, solamente umane, oppure cerco ciò che possa durare per sempre, come l’amore di Dio?
Infatti, solo questo può sfamare tutti i nostri bisogni più profondi. Solo Dio può darci ciò che cerchiamo senza che questo finisca. Bisogna solo attendere.
- tu cosa stai cercando?
don Domenico Bruno
Ascolta l’audio qui sotto 👇
La nostra missione continua con altri formati anche su:
INSTAGRAM: https://www.instagram.com/annunciate.dai.tetti
FACEBOOK: https://www.facebook.com/profile.php?id=100067170417098
TELEGRAM: https://t.me/annunciatedaitetti
WEBTV: https://ilcenacolowebtv.it
Ascolta tutti i nostri podcast e gli altri progetti.
Ecco tutti i link:
https://linktr.ee/Annunciatedaitetti
____________________
SOSTIENICI:
- Attraverso PayPal
https://www.paypal.com/donate/?hosted_button_id=FHWMCY38945UC
- Attraverso Bonifico Bancario
intestato a: Annunciate dai tetti APS
Iban: IT61 L05262 41350 CC051133 3625
Causale: Erogazione liberale sostegno progetti
(che potrai dedurre dalla dichiarazione dei redditi!)
- Attraverso il 5×1000
Alla dichiarazione dei redditi firma il 5×1000 a favore della nostra associazione di promozione sociale Annunciate dai tetti scrivendo il codice fiscale: 92077870720
Contiamo sul tuo aiuto. Grazie!