InstaVangelo del 27/12/2023

Gv 20,2-8

Il primo giorno della settimana, Maria di Màgdala corse e andò da Simon Pietro e dall’altro discepolo, quello che Gesù amava, e disse loro: «Hanno portato via il Signore dal sepolcro e non sappiamo dove l’hanno posto!».

Pietro allora uscì insieme all’altro discepolo e si recarono al sepolcro. Correvano insieme tutti e due, ma l’altro discepolo corse più veloce di Pietro e giunse per primo al sepolcro. Si chinò, vide i teli posati là, ma non entrò.

Giunse intanto anche Simon Pietro, che lo seguiva, ed entrò nel sepolcro e osservò i teli posati là, e il sudario –  che era stato sul suo capo – non posato là con i teli, ma avvolto in un luogo a parte.

Allora entrò anche l’altro discepolo, che era giunto per primo al sepolcro, e vide e credette.

*

Giovanni, il più giovane dei discepoli, detto anche l’amato del Signore. Siamo abituati a vedere san Giovanni raffigurato sempre molto vicino a Gesù, addirittura poggiato sul suo petto.

Questa immagine mi ricorda i bambini e i ragazzini che nei confronti della persona adulta sviluppano un atteggiamento di fiducia e di riferimento, un punto saldo sul quale sentono di poter poggiare la propria vita.

Giovanni è saldo nel Signore, gli resterà vicino fin sotto la croce perché, come suggerisce il significato del suo stesso nome “Dio esaudisce”, stando alla sua scuola si rende conto della sua fedeltà. Giovanni ci insegna che nei momenti negativi, anzichè scaricare la colpa a Dio di ciò che ci accade, dobbiamo aggrapparci con più fiducia a Lui, perché egli sa quel che permette e non abbandona mai i suo figli finché non esaudisce la promessa di vita eterna che fa a tutti nel Battesimo. Ecco perché Giovanni scappa al sepolcro e arriva per primo, non solo per la sua giovane età rispetto a Pietro, ma anche per la sua fede che lo spinge a correre.

Chi ha fede, infatti, non resta paralizzato, ma corre più veloce.

È bello pensare che mentre preghiamo ci stiamo accostando al cuore di Dio che nel frattempo di parla e ci istruisce nell’intimo.

  • tu a cosa pensi quando preghi?

don Domenico Bruno

Ascolta il commento audio qui sotto 👇

La nostra missione continua con altri formati anche su:

INSTAGRAM: https://www.instagram.com/annunciate.dai.tetti

FACEBOOK: https://www.facebook.com/profile.php?id=100067170417098

TELEGRAM: https://t.me/annunciatedaitetti   

WEBTV: https://ilcenacolowebtv.it

Ascolta tutti i nostri podcast e gli altri progetti.

Ecco tutti i link:

https://linktr.ee/Annunciatedaitetti

____________________

SOSTIENICI:

  1. Attraverso PayPal

https://www.paypal.com/donate/?hosted_button_id=FHWMCY38945UC

  1. Attraverso Bonifico Bancario

intestato a: Annunciate dai tetti APS

Iban: IT61 L05262 41350 CC051133 3625

Causale: Erogazione liberale sostegno progetti

(che potrai dedurre dalla dichiarazione dei redditi!)

  1. Attraverso il 5×1000

Alla dichiarazione dei redditi firma il 5×1000 a favore della nostra associazione di promozione sociale Annunciate dai tetti scrivendo il codice fiscale: 92077870720

Contiamo sul tuo aiuto. Grazie!