InstaVangelo del 14/12/2023

Mt 11,11-15

Gesù disse alle folle:
«In verità io vi dico: fra i nati da donna non è sorto alcuno più grande di Giovanni il Battista; ma il più piccolo nel regno dei cieli è più grande di lui.
Dai giorni di Giovanni il Battista fino ad ora, il regno dei cieli subisce violenza e i violenti se ne impadroniscono.
Tutti i Profeti e la Legge infatti hanno profetato fino a Giovanni. E, se volete comprendere, è lui quell’Elìa che deve venire. Chi ha orecchi, ascolti!».

*

Mentre Giovanni Battista è nel deserto e annuncia Gesù, Gesù alle folle parla di Giovanni il Battista. I due non si sono mai incontrati, ma hanno un legame profondissimo in Dio e con Dio.

Gesù dice di Giovanni che “è lui quell’Elìa che deve venire”. Elia è stato un grande profeta, ma non accettato. La sua grandezza sarà capita solo dopo. La stessa cosa avverrà per il Battista: non sarà accolto, non sarà creduto e sarà ucciso. Tuttavia, la sua opera profetica è finalizzata solo ad annunciare l’arrivo del Messia. Gesù il Cristo.

Anche oggi molti profeti, religiosi, sacerdoti, si impegnano ad annunciare il Signore e ad aiutare il popolo di Dio a riconoscerlo nelle pieghe del tempo. Ma non sempre gli uomini sono disposti ad ascoltare, a credere, a scomodarsi e a voler riconoscere la volontà del Padre troppo spesso contraria alle nostre aspettative. Pensiamo, ad esempio, a quante lotte di religione assistiamo od i cui sentiamo parlare: fare la volontà di Dio significa aiutare il fratello/sorella a crescere e non a sopprimere chi o ciò che è diverso da noi.

Esercitarsi a riconoscere il Messia sta proprio in questo: non avere aspettative su Dio, ma fidarsi della Sua Parola e della parola che ci rivolge attraverso i suoi ministri, al di là delle umane simpatie, accogliendo chiunque come creatura amata dal Padre.

Chi ha orecchi, ascolti!

  • in cosa devi esercitare ancora la tua accoglienza?

don Domenico Bruno

Ascolta l’audio qui sotto 👇

La nostra missione continua con altri formati anche su:

INSTAGRAM: https://www.instagram.com/annunciate.dai.tetti

FACEBOOK: https://www.facebook.com/profile.php?id=100067170417098

TELEGRAM: https://t.me/annunciatedaitetti   

WEBTV: https://ilcenacolowebtv.it

Ascolta tutti i nostri podcast e gli altri progetti.

Ecco tutti i link:

https://linktr.ee/Annunciatedaitetti

____________________

SOSTIENICI:

  1. Attraverso PayPal

https://www.paypal.com/donate/?hosted_button_id=FHWMCY38945UC

  1. Attraverso Bonifico Bancario

intestato a: Annunciate dai tetti APS

Iban: IT61 L05262 41350 CC051133 3625

Causale: Erogazione liberale sostegno progetti

(che potrai dedurre dalla dichiarazione dei redditi!)

  1. Attraverso il 5×1000

Alla dichiarazione dei redditi firma il 5×1000 a favore della nostra associazione di promozione sociale Annunciate dai tetti scrivendo il codice fiscale: 92077870720

Contiamo sul tuo aiuto. Grazie!