InstaVangelo del 6/11/2023

Lc 14,12-14

Gesù disse al capo dei farisei che l’aveva invitato:
«Quando offri un pranzo o una cena, non invitare i tuoi amici né i tuoi fratelli né i tuoi parenti né i ricchi vicini, perché a loro volta non ti invitino anch’essi e tu abbia il contraccambio.
Al contrario, quando offri un banchetto, invita poveri, storpi, zoppi, ciechi; e sarai beato perché non hanno da ricambiarti. Riceverai infatti la tua ricompensa alla risurrezione dei giusti».

*

Tutti crediamo di essere generosi, ma non è vero. È molto difficile essere generosi.

La radice di “generoso” è la stessa di genitore, colui che fa nascere, che dà vita. Generoso significa nobile di nascita e con le virtù di una persona nobile, che spesso aiuta chi è in ogni tipo di bisogno. Si capisce, allora, come questo atteggiamento aiuti a dare vita a chi vive di stenti e, dunque, a riconsegnare la dignità a chi l’ha persa.

Al tempo di Gesù un cieco, uno storpio e ogni altro tipo di persona menomata era esclusa dalla società, non poteva lavorare, era, cioè, destinata a morire.

L’atteggiamento suggerito dal Signore, allora, è questo: amare significa donare (non solo denaro!), ma vita, dignità.

Quante volte nei giorni di festa diamo gli auguri solo alle persone che conosciamo, facciamo i regali ai nostri amici, ecc. Con il risultato che i poveri restano poveri e gli esclusi o i dimenticati restano tali. E se ci trovassimo noi al loro posto? Non desidereremmo che qualcuno si accorgesse di noi, che ci fosse quell’evento che tanto attendiamo nella nostra vita per poterle dare una svolta?

Gesù ci invita, non solo a generare vita, ma a ri-generare vita nelle persone che vivono nell’ombra e sono scartate. Sarebbe interessante non guardarle come lontane, perché quelle realtà sono, invece, molto più vicine a noi di quanto possiamo pensare. Anzi, ci appartengono! Pensiamo alle nostre famiglie e ai nostri contesti quotidiani…

  • In che modo potresti essere generoso, cioè ri-generare vita?

Ascolta l’audio qui sotto 👇

La nostra missione continua con altri formati anche su:

INSTAGRAM: https://www.instagram.com/annunciate.dai.tetti

FACEBOOK: https://www.facebook.com/profile.php?id=100067170417098

TELEGRAM: https://t.me/annunciatedaitetti   

WEBTV: https://ilcenacolowebtv.it

Ascolta tutti i nostri podcast e gli altri progetti.

Ecco tutti i link:

https://linktr.ee/Annunciatedaitetti

____________________

SOSTIENICI:

  1. Attraverso PayPal

https://www.paypal.com/donate/?hosted_button_id=FHWMCY38945UC

  1. Attraverso Bonifico Bancario

intestato a: Annunciate dai tetti APS

Iban: IT61 L05262 41350 CC051133 3625

Causale: Erogazione liberale sostegno progetti

(che potrai dedurre dalla dichiarazione dei redditi!)

  1. Attraverso il 5×1000

Alla dichiarazione dei redditi firma il 5×1000 a favore della nostra associazione di promozione sociale Annunciate dai tetti scrivendo il codice fiscale: 92077870720

Contiamo sul tuo aiuto. Grazie!