Lc 14,1.7-11
Un sabato Gesù si recò a casa di uno dei capi dei farisei per pranzare ed essi stavano a osservarlo.
Diceva agli invitati una parabola, notando come sceglievano i primi posti: «Quando sei invitato a nozze da qualcuno, non metterti al primo posto, perché non ci sia un altro invitato più degno di te, e colui che ha invitato te e lui venga a dirti: “Cédigli il posto!”. Allora dovrai con vergogna occupare l’ultimo posto. Invece, quando sei invitato, va’ a metterti all’ultimo posto, perché quando viene colui che ti ha invitato ti dica: “Amico, vieni più avanti!”. Allora ne avrai onore davanti a tutti i commensali. Perché chiunque si esalta sarà umiliato, e chi si umilia sarà esaltato».
*
Gesù anche oggi ci consegna una grande lezione di umiltà.
Tante volte sprechiamo forze per ottenere posti o incarichi di visibilità… se solo utilizzassimo le stesse energie e lo stesso tempo per pregare, quante persone ne beneficerebbero in termini di santità e di salvezza!
Infatti, quando si cerca una promozione o un incarico, in particolare all’interno della Chiesa, bisogna prima di tutto chiedersi con grande sincerità: per chi lo sto facendo? Quante persone ne ricaverebbero vantaggio? Ma soprattutto: quell’incarico che vorrei ottenere, quanto gioverebbe in termini di santificazione e di salvezza delle anime?
Invece, quando si cerca un servizio di rilevanza, o di potere, che richiede una maggiore visibilità, spesso si nasconde un senso di narcisismo e di egoismo che spingono non tanto a servire Dio e il suo popolo, ma ad accarezzare il proprio ego.
In questi giorni il Signore ci sta facendo un appello chiaro a uscire da noi stessi, a svuotarci dell’uomo vecchio che vuole essere sempre al primo posto e far dominare Dio.
Ricordo sempre la piccola Santa Teresa di Lisieux che dalla sua cella del monastero carmelitano, dove viveva in clausura, comprese quale fosse il suo posto nella Chiesa e disse: “Nel cuore della Chiesa io sarò l’amore e in tal modo sarò tutto e il mio desiderio si tradurrà in realtà”. Teresa non è mai andata in missione, non ha mai avuto ruoli di rilevanza agli occhi del mondo, ma nel segreto della sua camera pregava per il mondo e per coloro che erano in prima linea. Li sosteneva spiritualmente perché operassero efficacemente per Dio.
Non bisogna avere per forza i primi posti per servire il Signore o per essere qualcuno: basta fare bene il proprio compito e a catena tutti ne beneficeranno.
- ti sembra poco?
Ascolta l’audio qui sotto 👇
La nostra missione continua con altri formati anche su:
INSTAGRAM: https://www.instagram.com/annunciate.dai.tetti
FACEBOOK: https://www.facebook.com/profile.php?id=100067170417098
TELEGRAM: https://t.me/annunciatedaitetti
WEBTV: https://ilcenacolowebtv.it
Ascolta tutti i nostri podcast e gli altri progetti.
Ecco tutti i link:
https://linktr.ee/Annunciatedaitetti
____________________
SOSTIENICI:
- Attraverso PayPal
https://www.paypal.com/donate/?hosted_button_id=FHWMCY38945UC
- Attraverso Bonifico Bancario
intestato a: Annunciate dai tetti APS
Iban: IT61 L05262 41350 CC051133 3625
Causale: Erogazione liberale sostegno progetti
(che potrai dedurre dalla dichiarazione dei redditi!)
- Attraverso il 5×1000
Alla dichiarazione dei redditi firma il 5×1000 a favore della nostra associazione di promozione sociale Annunciate dai tetti scrivendo il codice fiscale: 92077870720
Contiamo sul tuo aiuto. Grazie!