Una festa da Dio! (XXVIII Domenica TO anno A)

Mt 22,1-14

Gesù riprese a parlare con parabole [ai capi dei sacerdoti e ai farisei] e disse:
«Il regno dei cieli è simile a un re, che fece una festa di nozze per suo figlio. Egli mandò i suoi servi a chiamare gli invitati alle nozze, ma questi non volevano venire.
Mandò di nuovo altri servi con quest’ordine: Dite agli invitati: “Ecco, ho preparato il mio pranzo; i miei buoi e gli animali ingrassati sono già uccisi e tutto è pronto; venite alle nozze!”. Ma quelli non se ne curarono e andarono chi al proprio campo, chi ai propri affari; altri poi presero i suoi servi, li insultarono e li uccisero. Allora il re si indignò: mandò le sue truppe, fece uccidere quegli assassini e diede alle fiamme la loro città.
Poi disse ai suoi servi: “La festa di nozze è pronta, ma gli invitati non erano degni; andate ora ai crocicchi delle strade e tutti quelli che troverete, chiamateli alle nozze”. Usciti per le strade, quei servi radunarono tutti quelli che trovarono, cattivi e buoni, e la sala delle nozze si riempì di commensali.
Il re entrò per vedere i commensali e lì scorse un uomo che non indossava l’abito nuziale. Gli disse: “Amico, come mai sei entrato qui senza l’abito nuziale?”. Quello ammutolì. Allora il re ordinò ai servi: “Legatelo mani e piedi e gettatelo fuori nelle tenebre; là sarà pianto e stridore di denti”.
Perché molti sono chiamati, ma pochi eletti».

*

Ci sono 5 aspetti interessanti di questo Vangelo:

  1. Gesù parla in parabole perché ha cura di tutti e vuole che il suo messaggio sia chiaro per chiunque, dotti e non. Ciò significa che il Signore ha a cuore ogni creatura e vuole che tutti possano salvarsi. Un Dio così è l’unico creatore che ama tutte le sue creature e ci tiene che nessuno si perda.
  2. Gesù paragona il regno di Dio, l’eternità, a una grande festa. Non è vero che Dio è noioso, rigido, severo. Dio è padre ed è sempre felice quando sta con i suoi figli, inoltre, vuole che questa felicità sia condivisa con loro! Per questo fa di tutto perché le sue creature possano entrare a questa festa e rendersi conto di questo amore che Lui prova per ciascuno.
  3. Gesù ci avverte che la festa non è per alcuni predestinati, per alcuni scelti o per chi sembra perfetto e poi si dimostra indegno. Dio chiama nel suo regno anche gli scartati dalla società e coloro che sono stati distanti da Lui. La salvezza è per tutti, basta preparare il cuore all’incontro e riconoscere questo amore salvifico.
  4. Gesù avverte che alla festa si va preparati, non si può improvvisare la fede, così come anche non si può improvvisare l’amore. Per riconoscere Dio bisogna frequentarlo. L’abito nuziale di cui parla la parabola fa riferimento all’habitus che in latino indica l’abito, il vestito cucito su misura per noi. In italiano abbiamo anche altri due termini che derivano da questa parola: abitudine e abitazione. Nel momento in cui voglio prepararmi all’incontro con il Signore devo avere il coraggio di rivedere alcune mie abitudini, altrimenti avrò difficoltà a vivere, ad abitare (dal latino habeo, cioè avere), la casa di Dio, il Suo regno.
  5. “Molti sono i chiamati”. Dio vuole salvare tutti, ma ci lascia liberi di agire. Questo comporta delle responsabilità. Dio non vuole perdere nessuno, ma nemmeno punisce, tuttavia “sono pochi gli eletti” (dal latino eligere, cioè portare fuori, distinguersi, scegliere), ossia: sono pochi coloro che fanno scelte per distinguersi e rendersi degni di entrare nel regno. Gli altri avranno scelto di rimanere fuori e Dio padre, libero e liberante, non può costringere nessuno.

Il Signore ci aspetta per una festa da Dio!

Anche tu sei l’invitato di Dio e con tutti i tuoi difetti Lui ti ama e vuole far festa con te. Ma in nome di quell’amore sei pronto a cambiare le tue cattive abitudini e mettere un abito nuovo? Da dove puoi partire?

Ascolta l’audio qui sotto

La nostra missione continua con altri formati anche su:

INSTAGRAM: https://www.instagram.com/annunciate.dai.tetti

FACEBOOK: https://www.facebook.com/profile.php?id=100067170417098

TELEGRAM: https://t.me/annunciatedaitetti   

WEBTV: https://ilcenacolowebtv.it

Ascolta tutti i nostri podcast e gli altri progetti.

Ecco tutti i link:

https://linktr.ee/Annunciatedaitetti

____________________

SOSTIENICI:

  1. Attraverso PayPal

https://www.paypal.com/donate/?hosted_button_id=FHWMCY38945UC

  1. Attraverso Bonifico Bancario

intestato a: Annunciate dai tetti APS

Iban: IT61 L05262 41350 CC051133 3625

Causale: Erogazione liberale sostegno progetti

(che potrai dedurre dalla dichiarazione dei redditi!)

  1. Attraverso il 5×1000

Alla dichiarazione dei redditi firma il 5×1000 a favore della nostra associazione di promozione sociale Annunciate dai tetti scrivendo il codice fiscale: 92077870720

Contiamo sul tuo aiuto. Grazie!