Lc 1,26-38
L’angelo Gabriele fu mandato da Dio in una città della Galilea, chiamata Nàzaret, a una vergine, promessa sposa di un uomo della casa di Davide, di nome Giuseppe. La vergine si chiamava Maria. Entrando da lei, disse: «Rallégrati, piena di grazia: il Signore è con te». A queste parole ella fu molto turbata e si domandava che senso avesse un saluto come questo. L’angelo le disse: «Non temere, Maria, perché hai trovato grazia presso Dio. Ed ecco, concepirai un figlio, lo darai alla luce e lo chiamerai Gesù. Sarà grande e verrà chiamato Figlio dell’Altissimo; il Signore Dio gli darà il trono di Davide suo padre e regnerà per sempre sulla casa di Giacobbe e il suo regno non avrà fine».
Allora Maria disse all’angelo: «Come avverrà questo, poiché non conosco uomo?». Le rispose l’angelo: «Lo Spirito Santo scenderà su di te e la potenza dell’Altissimo ti coprirà con la sua ombra. Perciò colui che nascerà sarà santo e sarà chiamato Figlio di Dio. Ed ecco, Elisabetta, tua parente, nella sua vecchiaia ha concepito anch’essa un figlio e questo è il sesto mese per lei, che era detta sterile: nulla è impossibile a Dio».
Allora Maria disse: «Ecco la serva del Signore: avvenga per me secondo la tua parola». E l’angelo si allontanò da lei.
*
Gesù nasce veramente da una donna e ha un padre che, per quanto putativo, gli insegna la vita umana. Gesù è il Dio-uomo, il figlio dell’Altissimo che regnerà per sempre, come dice l’angelo a Maria.
A questo figlio di Dio, però, si contrappone il Maligno che non accetta di poter avere un rivale. Mentre Gesù opera alla luce del sole (Lui stesso è luce e verità), il Maligno opera in maniera subdola, nascosta: anzitutto, cerca di fare in modo che non si creda alla sua presenza, cosicché possa agire indisturbato; e poi usa la libertà di ciascuno di noi servendosi dei pensieri, di alcune ferite, di blocchi, rancori e sentimenti negativi, in particolare l’odio.
Potremmo pensare che anche Maria sia stata tentata: l’angelo le dice di rallegrarsi perché è piena di grazia e lei resta turbata, confusa, non riesce, cioè, a discernere se quel saluto sia un bene o un male, una verità o un inganno. Il diavolo fa questo, tenta di confonderci in modo che non possiamo agire in modo sapiente. Poi l’angelo annuncia alla Vergine che resterà incinta e lei, ancora una volta, è turbata perché non conosce uomo. Il diavolo, infatti, cerca di mettere in dubbio che l’opera di Dio sia per il nostro bene.
Maria, però, ci aiuta a capire che restando sempre con il Signore, pregando e aderendo sempre ai suoi insegnamenti si impara a conoscerlo e riconoscerlo. Ecco perché alla fine riconosce e accetta il messaggio dell’angelo che sente essere autentico.
Il santo Rosario è la catena dolce che ci tiene legati a Dio per mezzo delle mani di Colei che non ha mai lasciato la mano di Dio. Il Rosario permette di spezzare il guinzaglio del Maligno, guinzaglio che si chiama peccato, che non ci vuole liberi, ma schiavi che credono di essere liberi!
In ogni mistero di Rosario c’è la Parola di Dio a cui Maria è rimasta fedele e, proprio lei, ci prende per mano e imprime nel cuore la verità più profonda della vita di Gesù.
- oggi prega almeno una decina di Rosario ripensando all’opera della salvezza che Dio ha realizzato per te.
Ascolta l’audio qui sotto
La nostra missione continua con altri formati anche su:
INSTAGRAM: https://www.instagram.com/annunciate.dai.tetti
FACEBOOK: https://www.facebook.com/profile.php?id=100067170417098
TELEGRAM: https://t.me/annunciatedaitetti
WEBTV: https://ilcenacolowebtv.it
Ascolta tutti i nostri podcast e gli altri progetti.
Ecco tutti i link:
https://linktr.ee/Annunciatedaitetti
____________________
SOSTIENICI:
- Attraverso PayPal
https://www.paypal.com/donate/?hosted_button_id=FHWMCY38945UC
- Attraverso Bonifico Bancario
intestato a: Annunciate dai tetti APS
Iban: IT61 L05262 41350 CC051133 3625
Causale: Erogazione liberale sostegno progetti
(che potrai dedurre dalla dichiarazione dei redditi!)
- Attraverso il 5×1000
Alla dichiarazione dei redditi firma il 5×1000 a favore della nostra associazione di promozione sociale Annunciate dai tetti scrivendo il codice fiscale: 92077870720
Contiamo sul tuo aiuto. Grazie!