InstaVangelo del 5/10/2023

Lc 10,1-12

Il Signore designò altri settantadue e li inviò a due a due davanti a sé in ogni città e luogo dove stava per recarsi.
Diceva loro: «La messe è abbondante, ma sono pochi gli operai! Pregate dunque il signore della messe, perché mandi operai nella sua messe! Andate: ecco, vi mando come agnelli in mezzo a lupi; non portate borsa, né sacca, né sandali e non fermatevi a salutare nessuno lungo la strada.
In qualunque casa entriate, prima dite: “Pace a questa casa!”. Se vi sarà un figlio della pace, la vostra pace scenderà su di lui, altrimenti ritornerà su di voi. Restate in quella casa, mangiando e bevendo di quello che hanno, perché chi lavora ha diritto alla sua ricompensa. Non passate da una casa all’altra.
Quando entrerete in una città e vi accoglieranno, mangiate quello che vi sarà offerto, guarite i malati che vi si trovano, e dite loro: “È vicino a voi il regno di Dio”. Ma quando entrerete in una città e non vi accoglieranno, uscite sulle sue piazze e dite: “Anche la polvere della vostra città, che si è attaccata ai nostri piedi, noi la scuotiamo contro di voi; sappiate però che il regno di Dio è vicino”. Io vi dico che, in quel giorno, Sòdoma sarà trattata meno duramente di quella città».

*

Mai soli!

Ogni missione, ogni cosa che Gesù ci chiede, non vuole che la facciamo da soli, perché conosce il limite umano. Piuttosto il Signore manda a due a due, perché uno sostenga l’altro e nel momento dello sconforto si facciano forza perché “la messe è abbondante” e sono pochi coloro che vogliono impegnarsi.

Che bello! Dio onnipotente potrebbe fare tutto da solo, invece sceglie di servirsi di noi, della nostra disponibilità, delle nostre miserie, dei nostri capricci, dei nostri vizi…

L’opera di Dio passa anche attraverso la pochezza umana, quella che qualche credente accusa come causa della propria perdita di fede. Invece, proprio attraverso quella pochezza umana si sta compiendo il mistero della salvezza. Sembra assurdo e incomprensibile… ma è proprio questo che lo rende un mistero!

Il compito che i discepoli ricevono è quello di portare la pace e annunciare che Dio non deve venire, ma è già in mezzo a noi. Come saremmo più fiduciosi di questa Verità se solo riconoscessimo e vedessimo nel volto del fratello il Volto di Dio Padre!

  • prega per perché il Signore ti aiuti a comprendere qual è la tua missione e con chi vuole che tu la porti a compimento.

Ascolta il commento qui sotto

La nostra missione continua con altri formati anche su:

INSTAGRAM: https://www.instagram.com/annunciate.dai.tetti

FACEBOOK: https://www.facebook.com/profile.php?id=100067170417098

TELEGRAM: https://t.me/annunciatedaitetti   

WEBTV: https://ilcenacolowebtv.it

Ascolta tutti i nostri podcast e gli altri progetti.

Ecco tutti i link:

https://linktr.ee/Annunciatedaitetti

____________________

SOSTIENICI:

  1. Attraverso PayPal

https://www.paypal.com/donate/?hosted_button_id=FHWMCY38945UC

  1. Attraverso Bonifico Bancario

intestato a: Annunciate dai tetti APS

Iban: IT61 L05262 41350 CC051133 3625

Causale: Erogazione liberale sostegno progetti

(che potrai dedurre dalla dichiarazione dei redditi!)

  1. Attraverso il 5×1000

Alla dichiarazione dei redditi firma il 5×1000 a favore della nostra associazione di promozione sociale Annunciate dai tetti scrivendo il codice fiscale: 92077870720

Contiamo sul tuo aiuto. Grazie!