InstaVangelo del 3/10/2023

Lc 9,51-56

Mentre stavano compiendosi i giorni in cui sarebbe stato elevato in alto, Gesù prese la ferma decisione di mettersi in cammino verso Gerusalemme e mandò messaggeri davanti a sé.
Questi si incamminarono ed entrarono in un villaggio di Samaritani per preparargli l’ingresso. Ma essi non vollero riceverlo, perché era chiaramente in cammino verso Gerusalemme.
Quando videro ciò, i discepoli Giacomo e Giovanni dissero: «Signore, vuoi che diciamo che scenda un fuoco dal cielo e li consumi?». Si voltò e li rimproverò. E si misero in cammino verso un altro villaggio.

*

Sete di vendetta!

Gesù “era chiaramente in cammino verso Gerusalemme”, cioè era assolutamente deciso a fare la volontà del Padre. Invidio Gesù per avere avuto questa ferma decisione. La chiarezza di questo scopo, ossia fare la volontà dell’unico Dio, è il culmine della missione del Cristo. Questo è stato il motivo per cui i Samaritani non hanno voluto accoglierlo nel loro villaggio, loro che non credevano in un solo Dio…

Anche a noi cristiani oggi capita di non essere accettati perché seguiamo Dio, perché abbiamo la fede e sempre più si impone la mentalità cosiddetta “laica”. Sarebbe però più corretto ammettere che si voglia imporre una mentalità atea, cioè priva di Dio e di ogni fede nel divino. Dire laica, significa che ciascuno possa professare liberamente la propria fede, mentre per un’apparente parità di diritti, si abolisce di fatto la possibilità di professare la propria fede: si pensi a chi va in tv che non deve avere simboli religiosi, nei luoghi di culto dove viene bandito ogni forma di religiosità, ecc.

Questo vale per i cristiani, per i musulmani ecc. Eppure Papa Francesco non si stanca mai di risvegliare le coscienze e promuovere la fratellanza e l’amicizia sociale come ispirazione di un progetto di cambiamento della società (così come ribadisce nella “Fratelli tutti”).

Chi segue il Signore deve essere pronto a essere rifiutato senza mai alimentare un desiderio di vendetta che non è proprio di Dio, ma del tentatore. Gesù ci insegna ad andare oltre, a superare le difficoltà cambiando villaggio, cioè atteggiamento, mentalità… se ci conformiamo al mondo non faremo nulla di originale. Nulla di divino!

Ascolta l’audio qui sotto

La nostra missione continua con altri formati anche su:

INSTAGRAM: https://www.instagram.com/annunciate.dai.tetti

FACEBOOK: https://www.facebook.com/profile.php?id=100067170417098

TELEGRAM: https://t.me/annunciatedaitetti   

WEBTV: https://ilcenacolowebtv.it

Ascolta tutti i nostri podcast e gli altri progetti.

Ecco tutti i link:

https://linktr.ee/Annunciatedaitetti

____________________

SOSTIENICI:

  1. Attraverso PayPal

https://www.paypal.com/donate/?hosted_button_id=FHWMCY38945UC

  1. Attraverso Bonifico Bancario

intestato a: Annunciate dai tetti APS

Iban: IT61 L05262 41350 CC051133 3625

Causale: Erogazione liberale sostegno progetti

(che potrai dedurre dalla dichiarazione dei redditi!)

  1. Attraverso il 5×1000

Alla dichiarazione dei redditi firma il 5×1000 a favore della nostra associazione di promozione sociale Annunciate dai tetti scrivendo il codice fiscale: 92077870720

Contiamo sul tuo aiuto. Grazie!