Lc 12,54-59
Gesù diceva alle folle:
«Quando vedete una nuvola salire da ponente, subito dite: “Arriva la pioggia”, e così accade. E quando soffia lo scirocco, dite: “Farà caldo”, e così accade. Ipocriti! Sapete valutare l’aspetto della terra e del cielo; come mai questo tempo non sapete valutarlo? E perché non giudicate voi stessi ciò che è giusto?
Quando vai con il tuo avversario davanti al magistrato, lungo la strada cerca di trovare un accordo con lui, per evitare che ti trascini davanti al giudice e il giudice ti consegni all’esattore dei debiti e costui ti getti in prigione. Io ti dico: non uscirai di là finché non avrai pagato fino all’ultimo spicciolo».
*
Per quanto sembri un’indicazione furba, quello di Gesù, in questo brano, è un suggerimento saggio: mettiti d’accordo col tuo avversario affinché non ti metta in difficoltà davanti al giudice.
Effettivamente prepararsi la difesa in accordo con la parte offesa, anche nel caso in cui si abbia torto, può servire a ridurre la pena.
Tradotto in termini cristiani, il Signore ci invita a comprendere il male che abbiamo potuto compiere ai danni di qualche fratello o sorella a causa della mancata misericordia. Insomma, siamo chiamati a fare costantemente un esame di coscienza sulle parole, sulle intenzioni e sulle modalità che usiamo nelle nostre relazioni.
Dio Padre le conosce già tutte, ma in virtù di quella preparazione al Regno dei Cieli che in questi giorni ci sta continuamente chiedendo, in quanto figli siamo sollecitati a prendere coscienza dei nostri errori e saper chiedere scusa prima alla parte lesa e poi al Padre celeste. Solo così potremo essere raggiunti dalla misericordia divina e scontare un sacco di pene prima che sia troppo tardi.
Un Padre che ama davvero avverte i suoi figli prima che sia troppo tardi. Dio non è giustizialista, ma misericordioso. E tu, invece?
Ascolta l’audio qui sotto 👇
La nostra missione continua con altri formati anche su:
INSTAGRAM: https://www.instagram.com/annunciate.dai.tetti
FACEBOOK: https://www.facebook.com/profile.php?id=100067170417098
TELEGRAM: https://t.me/annunciatedaitetti
WEBTV: https://ilcenacolowebtv.it
Ascolta tutti i nostri podcast e gli altri progetti.
Ecco tutti i link:
https://linktr.ee/Annunciatedaitetti
____________________
SOSTIENICI:
- Attraverso PayPal
https://www.paypal.com/donate/?hosted_button_id=FHWMCY38945UC
- Attraverso Bonifico Bancario
intestato a: Annunciate dai tetti APS
Iban: IT61 L05262 41350 CC051133 3625
Causale: Erogazione liberale sostegno progetti
(che potrai dedurre dalla dichiarazione dei redditi!)
- Attraverso il 5×1000
Alla dichiarazione dei redditi firma il 5×1000 a favore della nostra associazione di promozione sociale Annunciate dai tetti scrivendo il codice fiscale: 92077870720
Contiamo sul tuo aiuto. Grazie!