InstaVangelo del 26/10/2023

Lc 12,49-53

Gesù disse ai suoi discepoli:
«Sono venuto a gettare fuoco sulla terra, e quanto vorrei che fosse già acceso! Ho un battesimo nel quale sarò battezzato, e come sono angosciato finché non sia compiuto!
Pensate che io sia venuto a portare pace sulla terra? No, io vi dico, ma divisione. D’ora innanzi, se in una famiglia vi sono cinque persone, saranno divisi tre contro due e due contro tre; si divideranno padre contro figlio e figlio contro padre, madre contro figlia e figlia contro madre, suocera contro nuora e nuora contro suocera».

*

La grande attualità di questo brano, dimostra che la Parola di Dio è davvero antica e sempre nuova.

Gesù è chiaro: non crediate che sia venuto a portare pace, ma divisione.

Forse Gesù è contro la felicità degli uomini? Ebbene no. Gesù sta avvertendo che la vera pace alla quale vuole istruirci e introdurci non sarà compresa e desiderata da tutti. Ci sono molti modi per portare la quiete: compromessi, scelte di partito, omertà… ma si può parlare di vera pace? Si tratta di soluzioni a eventuali conflitti, per acquietare gli animi, diremmo dei palliativi che non risolvono le questioni, ma le coprono.

Lavorare per la pace vera richiede delle scelte di campo, scelte che per essere accolte necessitano di conversione del cuore (di tutti!) e la soppressione dell’orgoglio. Se le difese umane saranno sempre alzate, non ci sarà modo di far entrare Dio. Se il nostro cuore serba sempre rancori e rimugina su eventi che ci hanno lasciato l’amaro in bocca, prima o poi, quella che credevamo pace divamperà come fuoco devastante.

È ciò che sta succedendo in Medio Oriente, è ciò che sta alla base di tutti i grandi conflitti mondiali, è ciò che capita nelle nostre famiglie quando non ci sentiamo accolti e compresi per alcune scelte che facciamo, siano esse lavorative, di  stile di vita, ma anche di fede.

  • prega il Signore per quella situazione che ti fa soffrire e chiedi che il cuore tuo e dell’altra parte si convertano alla vera pace.

Ascolta l’audio qui sotto 👇

La nostra missione continua con altri formati anche su:

INSTAGRAM: https://www.instagram.com/annunciate.dai.tetti

FACEBOOK: https://www.facebook.com/profile.php?id=100067170417098

TELEGRAM: https://t.me/annunciatedaitetti   

WEBTV: https://ilcenacolowebtv.it

Ascolta tutti i nostri podcast e gli altri progetti.

Ecco tutti i link:

https://linktr.ee/Annunciatedaitetti

____________________

SOSTIENICI:

  1. Attraverso PayPal

https://www.paypal.com/donate/?hosted_button_id=FHWMCY38945UC

  1. Attraverso Bonifico Bancario

intestato a: Annunciate dai tetti APS

Iban: IT61 L05262 41350 CC051133 3625

Causale: Erogazione liberale sostegno progetti

(che potrai dedurre dalla dichiarazione dei redditi!)

  1. Attraverso il 5×1000

Alla dichiarazione dei redditi firma il 5×1000 a favore della nostra associazione di promozione sociale Annunciate dai tetti scrivendo il codice fiscale: 92077870720

Contiamo sul tuo aiuto. Grazie!