InstaVangelo del 24/10/2023

Lc 12,35-38

Gesù disse ai suoi discepoli:

«Siate pronti, con le vesti strette ai fianchi e le lampade accese; siate simili a quelli che aspettano il loro padrone quando torna dalle nozze, in modo che, quando arriva e bussa, gli aprano subito.

Beati quei servi che il padrone al suo ritorno troverà ancora svegli; in verità io vi dico, si stringerà le vesti ai fianchi, li farà mettere a tavola e passerà a servirli.

E se, giungendo nel mezzo della notte o prima dell’alba, li troverà così, beati loro!».

*

Tutti abbiamo paura della morte. Almeno per il fatto che non sappiamo cosa ci attende. La fede ci aiuta a guardare alla vita dopo la morte, ma l’umanità prende il sopravvento e inizia il timore. Essere pronti a quell’evento significa fidarsi in modo sempre più convinto di Gesù, ma per farlo bisogna mantenere accesa la lampada della fede.

Siate pronti con le lampade accese: la luce della fede si alimenta con la preghiera, con i sacramenti, con la meditazione della Scrittura e con i colloqui spirituali. Non esistono altri mezzi, non esistono soprattuto scuse che possano alleggerirci da questo impegno: dire ad esempio che la domenica è l’unico giorno libero che ho e quindi non riesco a partecipare alla messa, o dire che prego in casa perché non ho modo di arrivare in chiesa, o, peggio!, dire che non mi confesso perché i preti sono peccatori come me e quindi non credo alla loro intermediazione, non sono giustificazioni utili per la salvezza.

La comunione, il camminare insieme nonostante le difficoltà, il desiderio di non pensare solo a se stessi ma di salvarsi insieme è il primo grande passo per la vita eterna. Rimanere svegli significa fare di tutto per non appiattire la propria coscienza e non raffreddare la fede. A chi piacerebbe mangiare una pizza fredda? A chi piacerebbe una persona che non dimostra affetto pur dicendo di provarne?

  • come ti stai prendendo cura della tua fede? Cosa ti manca per mantenerla più viva?

Ascolta l’audio qui sotto 👇

La nostra missione continua con altri formati anche su:

INSTAGRAM: https://www.instagram.com/annunciate.dai.tetti

FACEBOOK: https://www.facebook.com/profile.php?id=100067170417098

TELEGRAM: https://t.me/annunciatedaitetti   

WEBTV: https://ilcenacolowebtv.it

Ascolta tutti i nostri podcast e gli altri progetti.

Ecco tutti i link:

https://linktr.ee/Annunciatedaitetti

____________________

SOSTIENICI:

  1. Attraverso PayPal

https://www.paypal.com/donate/?hosted_button_id=FHWMCY38945UC

  1. Attraverso Bonifico Bancario

intestato a: Annunciate dai tetti APS

Iban: IT61 L05262 41350 CC051133 3625

Causale: Erogazione liberale sostegno progetti

(che potrai dedurre dalla dichiarazione dei redditi!)

  1. Attraverso il 5×1000

Alla dichiarazione dei redditi firma il 5×1000 a favore della nostra associazione di promozione sociale Annunciate dai tetti scrivendo il codice fiscale: 92077870720

Contiamo sul tuo aiuto. Grazie!