InstaVangelo del 21/10/2023

Lc 12,8-12

Gesù disse ai suoi discepoli:

«Io vi dico: chiunque mi riconoscerà davanti agli uomini, anche il Figlio dell’uomo lo riconoscerà davanti agli angeli di Dio; ma chi mi rinnegherà davanti agli uomini, sarà rinnegato davanti agli angeli di Dio.

Chiunque parlerà contro il Figlio dell’uomo, gli sarà perdonato; ma a chi bestemmierà lo Spirito Santo, non sarà perdonato.

Quando vi porteranno davanti alle sinagoghe, ai magistrati e alle autorità, non preoccupatevi di come o di che cosa discolparvi, o di che cosa dire, perché lo Spirito Santo vi insegnerà in quel momento ciò che bisogna dire».

*

Chissà cosa pensiamo che sia la bestemmia.

Una probabile e sintetica etimologia porterebbe al significato di “lodare la bestia”, quindi “diffamare Dio”, insomma togliergli onore.

Ogni volta che non ci fidiamo di Dio, lo stiamo bestemmiando. Gesù è chiaro: parlare contro il Figlio comporterà comunque il perdono. Umanamente possiamo comprendere che non ci si fidi di una persona e non dimentichiamo che Gesù era umano. È bello pensare che a Dio ci possiamo rivolgere in modo colloquiale, anche dissentendo… ma sempre col dovuto rispetto!

Diverso è non fidarsi della sua opera e diffamare l’azione dello Spirito Santo volendosi sostituire ad esso. Pensiamo a quanti cristiani o uomini di Chiesa credono di poter raggirare l’opera dello Spirito perché magari non sanno attendere i suoi tempi. Ogni volta che non ci abbandoniamo al tempo e alla volontà del Padre che opera per mezzo dello Spirito, stiamo desiderando di sostituirci a Lui.

Ogni volta che forziamo la volontà divina stiamo bestemmiando, cioè stiamo facendo il gioco della Bestia, il tentatore, il diavolo che, ricordiamo, significa “divisore”: quindi ci stiamo dividendo da Dio e vogliamo prendere il controllo della vita (nostra e altrui!). Questo è il peccato originale che cerca sempre di riaffiorare: l’orgoglio che non permette l’umile atteggiamento di accogliere l’agire di Dio.

In questo dovremmo verificarci tutti, perché un conto è saper parlare del Signore, un conto è saper riconoscere e fidarsi della Sua presenza anche in contesti molto spiacevoli e lontani dalla nostra volontà.

Ascolta l’audio qui sotto 👇

La nostra missione continua con altri formati anche su:

INSTAGRAM: https://www.instagram.com/annunciate.dai.tetti

FACEBOOK: https://www.facebook.com/profile.php?id=100067170417098

TELEGRAM: https://t.me/annunciatedaitetti   

WEBTV: https://ilcenacolowebtv.it

Ascolta tutti i nostri podcast e gli altri progetti.

Ecco tutti i link:

https://linktr.ee/Annunciatedaitetti

____________________

SOSTIENICI:

  1. Attraverso PayPal

https://www.paypal.com/donate/?hosted_button_id=FHWMCY38945UC

  1. Attraverso Bonifico Bancario

intestato a: Annunciate dai tetti APS

Iban: IT61 L05262 41350 CC051133 3625

Causale: Erogazione liberale sostegno progetti

(che potrai dedurre dalla dichiarazione dei redditi!)

  1. Attraverso il 5×1000

Alla dichiarazione dei redditi firma il 5×1000 a favore della nostra associazione di promozione sociale Annunciate dai tetti scrivendo il codice fiscale: 92077870720

Contiamo sul tuo aiuto. Grazie!