InstaVangelo del 18/10/2023

Lc 10,1-9 

Il Signore designò altri settantadue e li inviò a due a due davanti a sé in ogni città e luogo dove stava per recarsi.

Diceva loro: «La messe è abbondante, ma sono pochi gli operai! Pregate dunque il signore della messe, perché mandi operai nella sua messe! Andate: ecco, vi mando come agnelli in mezzo a lupi; non portate borsa, né sacca, né sandali e non fermatevi a salutare nessuno lungo la strada.

In qualunque casa entriate, prima dite: “Pace a questa casa!”. Se vi sarà un figlio della pace, la vostra pace scenderà su di lui, altrimenti ritornerà su di voi. Restate in quella casa, mangiando e bevendo di quello che hanno, perché chi lavora ha diritto alla sua ricompensa. Non passate da una casa all’altra.

Quando entrerete in una città e vi accoglieranno, mangiate quello che vi sarà offerto, guarite i malati che vi si trovano, e dite loro: “È vicino a voi il regno di Dio”».

*

“Pace a questa casa”.

In questo periodo queste parole hanno una forza maggiore. Gesù, il principe della pace, dà ai suoi un mandato missionario che è portare la pace.

La pace è frutto dell’amore, del rispetto, della tolleranza… un atto di umiltà. I sovrani che vogliono sopprimere, i sovrani che vogliono sopraffare, i sovrani che vogliono stare sopra (come dice la parola stessa) non collaborano alla pace e all’uguaglianza, ma creano disparità, dunque, guerre.

Il Signore non ci chiede altro che insegnare e promuovere la pace, ma adempirà a questa missione chiunque abbia la pace nel cuore. La sete di vendetta, l’egemonia economica, il potere, ecc. invece, non costruiscono la pace, non lanciano ponti, ma alzano muri.

Pensiamo alle nostre famiglie: quante situazioni di lotte intestine, fratelli e sorelle di sangue che non si parlano o si contendono l’eredità anche a costo della vita. Pensiamo sul lavoro quante situazioni antipatiche si vengono a creare per motivi di gelosia, carrierismo, ecc.

Ogni volta che vogliamo mettere noi stessi al primo posto a discapito di una creatura di Dio, stiamo portando rottura e disunione. L’orgoglio e l’egoismo, infondo, sono stati il primo peccato che hanno portato alla rottura della creatura col suo Creatore generando caos, disordini, divisioni. Non è un caso che il nemico della pace sia il diavolo, che significa il divisore.

Il regno di Dio sarà per coloro che hanno la capacità di costruire pace e unione sulla terra.

  • Tu nel tuo piccolo come stai operando per questo?

Ascolta anche l’audio qui sotto👇🏼

La nostra missione continua con altri formati anche su:

INSTAGRAM: https://www.instagram.com/annunciate.dai.tetti

FACEBOOK: https://www.facebook.com/profile.php?id=100067170417098

TELEGRAM: https://t.me/annunciatedaitetti   

WEBTV: https://ilcenacolowebtv.it

Ascolta tutti i nostri podcast e gli altri progetti.

Ecco tutti i link:

https://linktr.ee/Annunciatedaitetti

____________________

SOSTIENICI:

  1. Attraverso PayPal

https://www.paypal.com/donate/?hosted_button_id=FHWMCY38945UC

  1. Attraverso Bonifico Bancario

intestato a: Annunciate dai tetti APS

Iban: IT61 L05262 41350 CC051133 3625

Causale: Erogazione liberale sostegno progetti

(che potrai dedurre dalla dichiarazione dei redditi!)

  1. Attraverso il 5×1000

Alla dichiarazione dei redditi firma il 5×1000 a favore della nostra associazione di promozione sociale Annunciate dai tetti scrivendo il codice fiscale: 92077870720

Contiamo sul tuo aiuto. Grazie!