InstaVangelo del 16/10/2023

Lc 11,29-32

Mentre le folle si accalcavano, Gesù cominciò a dire:
«Questa generazione è una generazione malvagia; essa cerca un segno, ma non le sarà dato alcun segno, se non il segno di Giona. Poiché, come Giona fu un segno per quelli di Nìnive, così anche il Figlio dell’uomo lo sarà per questa generazione.
Nel giorno del giudizio, la regina del Sud si alzerà contro gli uomini di questa generazione e li condannerà, perché ella venne dagli estremi confini della terra per ascoltare la sapienza di Salomone. Ed ecco, qui vi è uno più grande di Salomone.
Nel giorno del giudizio, gli abitanti di Nìnive si alzeranno contro questa generazione e la condanneranno, perché essi alla predicazione di Giona si convertirono. Ed ecco, qui vi è uno più grande di Giona».

*

Fidarsi è un atto molto difficile. Se fidarsi delle persone che conosciamo e vediamo è difficile, figurarsi quanto possa esserlo fidarsi di Gesù che non conosci e non vedi.

Sì, dobbiamo ammettere che Gesù non possiamo dire di conoscerlo. Conoscere qualcuno davvero, significa aver fatto esperienza di quella persona, nel bene o nel male.

L’esperienza deriva dalla frequentazione e non certo per il sentito dire. Ora, noi abbiamo sentito parlare di Gesù da un catechista, dai genitori, dai nonni o qualche parente… ma quando hai incontrato realmente Gesù al punto che ti ha cambiato la vita? I sacramenti possono aiutarci a questo.

È del tutto improbabile che quando facciamo un’esperienza forte restiamo come eravamo. Quando incontriamo la persona della nostra vita, o l’idolo che inseguivamo da tempo, qualcosa nel nostro modo di vivere cambia.

Se per credere in Gesù abbiamo ancora bisogno di segni, allora stiamo cercando un mago, uno showman, un illusionista… La salvezza che Gesù ci ha donato con la sua morte e risurrezione è il segno che cerchiamo. Dobbiamo solo crederci. Davanti alla croce e davanti al racconto della risurrezione, che diversi testimoni ci riportano, dovremmo tremare. Se Gesù è risorto vuol dire che vive in mezzo a noi e con il Battesimo i fedeli sono diventati cristiformi, cioè hanno assunto la sua forma, sono diventati come Lui: figli di Dio e vivranno in eterno.

Allora, incontrare altri fedeli che cercano di vivere la fede per incontrare Gesù e vedere come essi provano a superare i propri limiti umani, questo non è solo il segno ma la certezza di aver trovato il Signore che ci sta comunicando qualcosa di possibile e reale attraverso quel fratello o quella sorella!

Il Signore si incontra stando insieme.

  • e tu l’hai incontrato? Che tipo di esperienza hai fatto di Gesù?

Ascolta l’audio qui sotto

La nostra missione continua con altri formati anche su:

INSTAGRAM: https://www.instagram.com/annunciate.dai.tetti

FACEBOOK: https://www.facebook.com/profile.php?id=100067170417098

TELEGRAM: https://t.me/annunciatedaitetti   

WEBTV: https://ilcenacolowebtv.it

Ascolta tutti i nostri podcast e gli altri progetti.

Ecco tutti i link:

https://linktr.ee/Annunciatedaitetti

____________________

SOSTIENICI:

  1. Attraverso PayPal

https://www.paypal.com/donate/?hosted_button_id=FHWMCY38945UC

  1. Attraverso Bonifico Bancario

intestato a: Annunciate dai tetti APS

Iban: IT61 L05262 41350 CC051133 3625

Causale: Erogazione liberale sostegno progetti

(che potrai dedurre dalla dichiarazione dei redditi!)

  1. Attraverso il 5×1000

Alla dichiarazione dei redditi firma il 5×1000 a favore della nostra associazione di promozione sociale Annunciate dai tetti scrivendo il codice fiscale: 92077870720

Contiamo sul tuo aiuto. Grazie!