Lc 11,15-26
[Dopo che Gesù ebbe scacciato un demonio,] alcuni dissero: «È per mezzo di Beelzebùl, capo dei demòni, che egli scaccia i demòni». Altri poi, per metterlo alla prova, gli domandavano un segno dal cielo.
Egli, conoscendo le loro intenzioni, disse: «Ogni regno diviso in se stesso va in rovina e una casa cade sull’altra. Ora, se anche Satana è diviso in se stesso, come potrà stare in piedi il suo regno? Voi dite che io scaccio i demòni per mezzo di Beelzebùl. Ma se io scaccio i demòni per mezzo di Beelzebùl, i vostri figli per mezzo di chi li scacciano? Per questo saranno loro i vostri giudici. Se invece io scaccio i demòni con il dito di Dio, allora è giunto a voi il regno di Dio.
Quando un uomo forte, bene armato, fa la guardia al suo palazzo, ciò che possiede è al sicuro. Ma se arriva uno più forte di lui e lo vince, gli strappa via le armi nelle quali confidava e ne spartisce il bottino.
Chi non è con me è contro di me, e chi non raccoglie con me disperde.
Quando lo spirito impuro esce dall’uomo, si aggira per luoghi deserti cercando sollievo e, non trovandone, dice: “Ritornerò nella mia casa, da cui sono uscito”. Venuto, la trova spazzata e adorna. Allora va, prende altri sette spiriti peggiori di lui, vi entrano e vi prendono dimora. E l’ultima condizione di quell’uomo diventa peggiore della prima».
*
Gesù va in giro esorcizzando, cioè liberando dal male le creature di Dio. Eppure non viene creduto.
Chissà se ti è mai capitato di fare del bene ed essere travisato e non creduto per la tua autenticità. Prima di diventare prete, spesso non ero creduto per la mia generosità o per la disponibilità che davo a qualcuno e mi sentivo dire: “ma ti devo qualcosa?”, oppure “che interesse hai a fare questo” o, ancora, “mi stai prendendo in giro?”.
L’amore vero, quello disinteressato, è sempre meno conosciuto. Aiutare qualcuno perché ritieni giusto farlo perché è figlio di Dio, oggi non è più compreso. Tutto è merce, tutto si vende. Il demonio, il menzognero, colui che confonde, prova sempre a sporcare il nostro cuore. Ma come opera?
Lo vediamo in questo Vangelo: fintanto che una persona è unita a Dio lo spirito del male crea turbamento ma non può far niente, prova a turbare quella persona affinché si distacchi dal Padre, ma nulla accade se resta con il Signore. Così quello spirito a un certo punto si allontana e dona tregua. Però quel momento di pace non deve essere occasione per sentirsi forti e autonomi dal Signore, perché il primo tentennamento attira di nuovo quello spirito maligno che quando torna può diventare devastante.
In termini pratici: se ho una vita spirituale attenta, curata e costante, sarò tentato ma non vinto. Se crederò di poter fare a meno del Signore e mi concederò una leggerezza spirituale (un giudizio, un piccolo insignificante furterello, un inganno seppure benevolo, ecc) stiamo aprendo uno spiraglio al spirito maligno che poterebbe prendere il soprassalto rivestendosi di false buone intenzioni ma le sue conseguenze potrebbero essere incontrollabili.
Tutto sta da che parte vogliamo stare: se dalla parte del Creatore onnipotente, o del Nemico che resta sempre una creatura ribelle che ha bisogno di noi per avere potere.
Ascolta l’audio qui sotto
La nostra missione continua con altri formati anche su:
INSTAGRAM: https://www.instagram.com/annunciate.dai.tetti
FACEBOOK: https://www.facebook.com/profile.php?id=100067170417098
TELEGRAM: https://t.me/annunciatedaitetti
WEBTV: https://ilcenacolowebtv.it
Ascolta tutti i nostri podcast e gli altri progetti.
Ecco tutti i link:
https://linktr.ee/Annunciatedaitetti
____________________
SOSTIENICI:
- Attraverso PayPal
https://www.paypal.com/donate/?hosted_button_id=FHWMCY38945UC
- Attraverso Bonifico Bancario
intestato a: Annunciate dai tetti APS
Iban: IT61 L05262 41350 CC051133 3625
Causale: Erogazione liberale sostegno progetti
(che potrai dedurre dalla dichiarazione dei redditi!)
- Attraverso il 5×1000
Alla dichiarazione dei redditi firma il 5×1000 a favore della nostra associazione di promozione sociale Annunciate dai tetti scrivendo il codice fiscale: 92077870720
Contiamo sul tuo aiuto. Grazie!