Perdonare fa volare (XXIV settimana TO anno A)

Mt 18,21-35

Pietro si avvicinò a Gesù e gli disse: «Signore, se il mio fratello commette colpe contro di me, quante volte dovrò perdonargli? Fino a sette volte?». E Gesù gli rispose: «Non ti dico fino a sette volte, ma fino a settanta volte sette.

Per questo, il regno dei cieli è simile a un re che volle regolare i conti con i suoi servi. Aveva cominciato a regolare i conti, quando gli fu presentato un tale che gli doveva diecimila talenti. Poiché costui non era in grado di restituire, il padrone ordinò che fosse venduto lui con la moglie, i figli e quanto possedeva, e così saldasse il debito. Allora il servo, prostrato a terra, lo supplicava dicendo: “Abbi pazienza con me e ti restituirò ogni cosa”. Il padrone ebbe compassione di quel servo, lo lasciò andare e gli condonò il debito.

Appena uscito, quel servo trovò uno dei suoi compagni, che gli doveva cento denari. Lo prese per il collo e lo soffocava, dicendo: “Restituisci quello che devi!”. Il suo compagno, prostrato a terra, lo pregava dicendo: “Abbi pazienza con me e ti restituirò”. Ma egli non volle, andò e lo fece gettare in prigione, fino a che non avesse pagato il debito.

Visto quello che accadeva, i suoi compagni furono molto dispiaciuti e andarono a riferire al loro padrone tutto l’accaduto. Allora il padrone fece chiamare quell’uomo e gli disse: “Servo malvagio, io ti ho condonato tutto quel debito perché tu mi hai pregato. Non dovevi anche tu aver pietà del tuo compagno, così come io ho avuto pietà di te?”. Sdegnato, il padrone lo diede in mano agli aguzzini, finché non avesse restituito tutto il dovuto.

Così anche il Padre mio celeste farà con voi se non perdonerete di cuore, ciascuno al proprio fratello».

*

Quella persona con me ha chiuso. Anzi per me è come se fosse morta!

Quante volte abbiamo detto o sentito frasi del genere. Sono frasi molto vendicative, rancorose, per nulla adatte alla bocca né al cuore di un cristiano.

La scorsa settimana abbiamo sentito che Gesù ci invita alla correzione fraterna. Il Signore ci chiede di operare come agisce Lui con noi: recuperare il fratello, evitando che si perda e faccia di peggio.

Il discorso del perdono sembra semplice da affrontare e mai facile da praticare. Spesso ho sentito dire: non sai quante volte ho perdonato, e per l’ennesima volta ha tradito la mia fiducia.

Il problema, allora, non è solo nella persona che “tradisce”, ma in chi non riesce a imparare la lezione. La lezione non  è di abbandonare il “traditore”, ma accoglierlo ogni volta con una consapevolezza e una maturità tali che lui si senta accolto, come il Figlio prodigo. La parte lesa, invece, è chiamata a scoprire il buono che c’è in ogni creatura e in particolare in quel fratello e impari a comportarsi in maniera appropriata.

Dire che una persona per me è morta, significa annunciare la morte, non la vita. Significa chiudere qualcuno in un sepolcro senza possibilità di risurrezione. Magari, qualche nostra buona parola o un buon esempio si seminano nel cuore di chi è incapace di amare e, chissà, che un giorno non torni a riflettere l’immagine del Padre celeste.

Imparare a perdonare 70 volte 7, significa perdonare sempre una volta di più rispetto a quando diremmo: “Basta, è finita!”. Questo tipo di perdono è il perdono di Dio padre che ad ogni nostro errore non ci annienta, ma continua a darci fiducia e ogni volta fortifica in noi quell’amore di cui sente che abbiamo più bisogno rispetto ad altri.

Non ci chiede mai nulla di superiore alle nostre capacità: Lui ci ha fatti e Lui sa…

  • In questa settimana chiedi al Signore

Ascolta l’audio qui sotto

La nostra missione continua con altri formati anche su:

INSTAGRAM: https://www.instagram.com/annunciate.dai.tetti

FACEBOOK: https://www.facebook.com/profile.php?id=100067170417098

TELEGRAM: https://t.me/annunciatedaitetti   

WEBTV: https://ilcenacolowebtv.it

Ascolta tutti i nostri podcast e gli altri progetti.

Ecco tutti i link:

https://linktr.ee/Annunciatedaitetti

____________________

SOSTIENICI:

  1. Attraverso PayPal

https://www.paypal.com/donate/?hosted_button_id=FHWMCY38945UC

  1. Attraverso Bonifico Bancario

intestato a: Annunciate dai tetti APS

Iban: IT61 L05262 41350 CC051133 3625

Causale: Erogazione liberale sostegno progetti

(che potrai dedurre dalla dichiarazione dei redditi!)

  1. Attraverso il 5×1000

Alla dichiarazione dei redditi firma il 5×1000 a favore della nostra associazione di promozione sociale Annunciate dai tetti scrivendo il codice fiscale: 92077870720

Contiamo sul tuo aiuto. Grazie!