InstaVangelo del 30/09/2023

Lc 9,43b-45

Mentre tutti erano ammirati di tutte le cose che faceva, Gesù disse ai suoi discepoli: «Mettetevi bene in mente queste parole: il Figlio dell’uomo sta per essere consegnato nelle mani degli uomini».
Essi però non capivano queste parole: restavano per loro così misteriose che non ne coglievano il senso, e avevano timore di interrogarlo su questo argomento.

*

C’è una cosa che non sopporto di alcuni fedeli cristiani: vivere la fede in modo disincarnato, come fosse una cosa diversa dalla vita reale. Purtroppo nei secoli questo atteggiamento sempre più dilagante è divenuto motivo per cui molti oggi non credono più.

La fede in Dio diventa quasi un voler evadere dalla realtà, gli insegnamenti di Cristo sono considerati ideali a cui ispirarsi ma irraggiungibili, perciò spesso si conclude: la fede non è per me, Gesù era Dio e poteva fare quello che ha fatto. Questo ragionamento è una vera tentazione perché dimentica che Dio non vuole che gli siamo uguali, ma ci dona lo Spirito perché possiamo somigliargli secondo le nostre capacità.

Dio lo sa che la vita è fatta di cose reali, per questo per dimostrare la sua onnipotenza non ha usato effetti speciali, ma calandosi nella vita reale e umana si è fatto uomo e ha vissuto le sofferenze e quindi la morte. Stando poi nella morte l’ha vinta, dall’interno, nella sua realtà!

La redenzione dell’umanità parte dalla nascita, passione e risurrezione di Gesù. Per questo scegliamo di essere cristiani: il Signore non chiede ai suoi seguaci di essergli uguale, ma di imitarlo nel coraggio della fede. Ogni volta che sapremo superare i nostri limiti passo dopo passo, potremo sperimentare la nostra rinascita, la nostra vicinanza sempre più perfetta al Signore. E sarà la nostra Pasqua.

Altrimenti saremo come i suoi stessi discepoli che non capivano le parole di Gesù circa la sua morte e avevano timore di interrogarlo su questo argomento.

  • cosa motiva la tua fede?

Ascolta l’audio qui sotto

La nostra missione continua con altri formati anche su:

INSTAGRAM: https://www.instagram.com/annunciate.dai.tetti

FACEBOOK: https://www.facebook.com/profile.php?id=100067170417098

TELEGRAM: https://t.me/annunciatedaitetti   

WEBTV: https://ilcenacolowebtv.it

Ascolta tutti i nostri podcast e gli altri progetti.

Ecco tutti i link:

https://linktr.ee/Annunciatedaitetti

____________________

SOSTIENICI:

  1. Attraverso PayPal

https://www.paypal.com/donate/?hosted_button_id=FHWMCY38945UC

  1. Attraverso Bonifico Bancario

intestato a: Annunciate dai tetti APS

Iban: IT61 L05262 41350 CC051133 3625

Causale: Erogazione liberale sostegno progetti

(che potrai dedurre dalla dichiarazione dei redditi!)

  1. Attraverso il 5×1000

Alla dichiarazione dei redditi firma il 5×1000 a favore della nostra associazione di promozione sociale Annunciate dai tetti scrivendo il codice fiscale: 92077870720

Contiamo sul tuo aiuto. Grazie!