InstaVangelo del 28/09/2023

Lc 9,7-9

Il tetràrca Erode sentì parlare di tutti questi avvenimenti e non sapeva che cosa pensare, perché alcuni dicevano: «Giovanni è risorto dai morti», altri: «È apparso Elìa», e altri ancora: «È risorto uno degli antichi profeti». 

Ma Erode diceva: «Giovanni, l’ho fatto decapitare io; chi è dunque costui, del quale sento dire queste cose?». E cercava di vederlo.

*

“Cercavano di vederlo”.

Ogni volta che capita qualcosa che non gradiamo o non comprendiamo subentra un atteggiamento di sfiducia nei confronti di Dio: basti anche il solo pensare che Dio è Dio e si trova in cielo o chissà dove e che non c’entri con la terra.

Erode fa esattamente questo errore: pieno di mentalità mondana, non riesce a valutare gli avvenimenti che si raccontavano circa la figura di Gesù. Ciò che risulta facile fare è parlare di qualcuno o qualcosa che è passato: si parla di Giovanni, Elia, i profeti che sono risuscitati… qualcosa che presa dal passato si ripresenta. Dio, invece, è novità, ma una novità come quella divina non la si può comprendere con una mentalità vecchia o con uno sguardo limitato alle cose fisiche, bisogna aprirsi a una mentalità che sa andare oltre.

Ogni cristiano incapace di novità, è una persona che crede in un Dio morto, in un Dio che è superstizione, regole, ecc. Dio padre ci apre alla novità di essere figli amati. Non solo. Dio padre, col Battesimo, ci rende simili a Lui, quindi capaci di agire in modo divino. Ma per far questo dobbiamo avere la capacità di rinnovare la nostra mente, cioè di convertirci e vedere le cose come le guarda Lui, di amare come ama Lui, di intendere la vita come la intende Lui… senza limiti, infinita.

Allora capiremo che anche noi siamo infinito e che Gesù ci ha salvato dalla finitezza umana.

Ascolta l’audio qui sotto

La nostra missione continua con altri formati anche su:

INSTAGRAM: https://www.instagram.com/annunciate.dai.tetti

FACEBOOK: https://www.facebook.com/profile.php?id=100067170417098

TELEGRAM: https://t.me/annunciatedaitetti   

WEBTV: https://ilcenacolowebtv.it

Ascolta tutti i nostri podcast e gli altri progetti.

Ecco tutti i link:

https://linktr.ee/Annunciatedaitetti

____________________

SOSTIENICI:

  1. Attraverso PayPal

https://www.paypal.com/donate/?hosted_button_id=FHWMCY38945UC

  1. Attraverso Bonifico Bancario

intestato a: Annunciate dai tetti APS

Iban: IT61 L05262 41350 CC051133 3625

Causale: Erogazione liberale sostegno progetti

(che potrai dedurre dalla dichiarazione dei redditi!)

  1. Attraverso il 5×1000

Alla dichiarazione dei redditi firma il 5×1000 a favore della nostra associazione di promozione sociale Annunciate dai tetti scrivendo il codice fiscale: 92077870720

Contiamo sul tuo aiuto. Grazie!