Lc 9,1-6
Gesù convocò i Dodici e diede loro forza e potere su tutti i demòni e di guarire le malattie. E li mandò ad annunciare il regno di Dio e a guarire gli infermi.
Disse loro: «Non prendete nulla per il viaggio, né bastone, né sacca, né pane, né denaro, e non portatevi due tuniche. In qualunque casa entriate, rimanete là, e di là poi ripartite. Quanto a coloro che non vi accolgono, uscite dalla loro città e scuotete la polvere dai vostri piedi come testimonianza contro di loro».
Allora essi uscirono e giravano di villaggio in villaggio, ovunque annunciando la buona notizia e operando guarigioni.
*
Ogni volta che partiamo per un viaggio cerchiamo di mettere in valigia tutto ciò che possa servirci nel tempo in cui saremo fuori. A volte ci portiamo valigie che somigliano ad armadi. Non conosciamo più le cose essenziali perché è diminuita la capacità di fidarsi della Provvidenza, cioè di Dio Padre che provvede alle nostre necessità di noi suoi figli.
Pensandoci, però, ogni volta che partiamo per un viaggio la nostra stracolma valigia torna più piena di souvenir ma anche di esperienze…
Gesù oggi esorta i suoi discepoli a fidarsi di Lui e andare solo per annunciare il regno di Dio. Il da farsi e il necessario saranno dati in sovrabbondanza dal Padre. Riempirsi la vita di certezze materiali non consente di viversi e prendersi l’esperienza che siamo chiamati a viverci.
In questi 9 anni di sacerdozio ho imparato esattamente quello che sto predicando oggi: tra pochi giorni partirò per il mio sesto cambiamento. La cosa più fastidiosa di ogni trasferimento è il trasloco di tante cose che credevo necessarie e che mi portavo insieme nel tempo. A queste se ne raggiugnevano di nuove e quindi ogni trasloco era più difficoltoso del precedente.
Questa volta ho deciso di essere essenziale, perché Dio non vuole che portiamo cose nelle nostre missioni, ma l’amore, la gioia, la fede… e questi sono tutti beni immateriali che risiedono nel nostro cuore… anche se il loro peso e il loro impegno è notevole. Ma cosa desiderare di più se non la certezza che il Signore è con noi e condivide quel peso?
- Chiedi al Signore la grazia di saper riconoscere le cose superflue di cui poterti alleggerire per vivere al meglio la tua missione di annuncio.
Ascolta il commento audio qui sotto
La nostra missione continua con altri formati anche su:
INSTAGRAM: https://www.instagram.com/annunciate.dai.tetti
FACEBOOK: https://www.facebook.com/profile.php?id=100067170417098
TELEGRAM: https://t.me/annunciatedaitetti
WEBTV: https://ilcenacolowebtv.it
Ascolta tutti i nostri podcast e gli altri progetti.
Ecco tutti i link:
https://linktr.ee/Annunciatedaitetti
____________________
SOSTIENICI:
- Attraverso PayPal
https://www.paypal.com/donate/?hosted_button_id=FHWMCY38945UC
- Attraverso Bonifico Bancario
intestato a: Annunciate dai tetti APS
Iban: IT61 L05262 41350 CC051133 3625
Causale: Erogazione liberale sostegno progetti
(che potrai dedurre dalla dichiarazione dei redditi!)
- Attraverso il 5×1000
Alla dichiarazione dei redditi firma il 5×1000 a favore della nostra associazione di promozione sociale Annunciate dai tetti scrivendo il codice fiscale: 92077870720
Contiamo sul tuo aiuto. Grazie!