InstaVangelo del 21/09/2023

Mt 9.9-13

Mentre andava via, Gesù vide un uomo, chiamato Matteo, seduto al banco delle imposte, e gli disse: «Seguimi». Ed egli si alzò e lo seguì.

Mentre sedeva a tavola nella casa, sopraggiunsero molti pubblicani e peccatori e se ne stavano a tavola con Gesù e con i suoi discepoli. Vedendo ciò, i farisei dicevano ai suoi discepoli: «Come mai il vostro maestro mangia insieme ai pubblicani e ai peccatori?».

Udito questo, disse: «Non sono i sani che hanno bisogno del medico, ma i malati. Andate a imparare che cosa vuol dire: “Misericordia io voglio e non sacrifici”. Io non sono venuto infatti a chiamare i giusti, ma i peccatori».
*

Oggi nella festa di san Matteo possiamo vedere il patto di amore e un futuro di Speranza che il Padre vuole stabilire anche con noi.

Matteo per riscuotere le imposte doveva ricorrere anche ad atteggiamenti per niente caritatevoli, specie con chi non aveva disponibilità economiche. Capita che chi ha il compito di essere duro a lavoro assuma anche un aspetto del viso duro e cattivo. Ormai Matteo conviveva con queste sembianze e con la sua infelice nomea.

Ad un certo punto, uno sguardo lo raggiugne e lo fa sentire cercato, amato e investito di fiducia. Matteo non riesce a resistere a quella chiamata e segue colui che gli restituisce dignità e vita nuove.

Matteo, dopo aver sperimentato l’amore del Signore decide di cambiare vita. Spesso noi ci diciamo innamorati di Dio, ma restiamo impantanati nei nostri errori e ci giustifichiamo che “siamo fatti così” e il cambiamento non arriva.

Se mi sento davvero amato allora potrò cambiare, non perché l’ho promesso a qualcuno, ma perché sento che quel qualcuno non si merita la parte che di me ritengo cattiva, quindi voglio donargli il meglio.

  • E tu, cosa ritieni che potresti cambiare nella tua vita? Ti senti amato da Dio? Cosa ti manca per fare questa esperienza?

Ascolta l’audio qui sotto

La nostra missione continua con altri formati anche su:

INSTAGRAM: https://www.instagram.com/annunciate.dai.tetti

FACEBOOK: https://www.facebook.com/profile.php?id=100067170417098

TELEGRAM: https://t.me/annunciatedaitetti   

WEBTV: https://ilcenacolowebtv.it

Ascolta tutti i nostri podcast e gli altri progetti.

Ecco tutti i link:

https://linktr.ee/Annunciatedaitetti

____________________

SOSTIENICI:

  1. Attraverso PayPal

https://www.paypal.com/donate/?hosted_button_id=FHWMCY38945UC

  1. Attraverso Bonifico Bancario

intestato a: Annunciate dai tetti APS

Iban: IT61 L05262 41350 CC051133 3625

Causale: Erogazione liberale sostegno progetti

(che potrai dedurre dalla dichiarazione dei redditi!)

  1. Attraverso il 5×1000

Alla dichiarazione dei redditi firma il 5×1000 a favore della nostra associazione di promozione sociale Annunciate dai tetti scrivendo il codice fiscale: 92077870720

Contiamo sul tuo aiuto. Grazie!