InstaVangelo del 14/09/2023

Gv 3,13-17

Gesù disse a Nicodèmo:

«Nessuno è mai salito al cielo, se non colui che è disceso dal cielo, il Figlio dell’uomo. E come Mosè innalzò il serpente nel deserto, così bisogna che sia innalzato il Figlio dell’uomo, perché chiunque crede in lui abbia la vita eterna. Dio infatti ha tanto amato il mondo da dare il Figlio unigenito, perché chiunque crede in lui non vada perduto, ma abbia la vita eterna. Dio, infatti, non ha mandato il Figlio nel mondo per condannare il mondo, ma perché il mondo sia salvato per mezzo di lui».

*

Nella festa dell’Esaltazione della croce siamo invitati a contemplare l’esperienza di salvezza che l’umanità sperimenta ogni giorno e che per il battezzato si chiama: Gesù Cristo. Tutti, nell’ordinarietà della vita, in modo semplice o grande, abbiamo gustato la salvezza, come aiuto o liberazione da qualcosa che ostacola il bene: «Dio, infatti, non ha mandato il Figlio nel mondo per condannare il mondo, ma perché il mondo sia salvato per mezzo di lui».

La notte di Nicodemo è segnata da questo cammino di salita e discesa dalla terra al cielo, dove la croce non è simbolo di dramma, tragedia umana, bensì dell’amore di Dio per l’umanità. È qui il paradosso: esaltare, innalzare, una croce non come un fatto, ma una persona che, morendo, ha salvato tutta l’umanità dal peccato.

Questa è la vera immagine di Dio: scegliere, abbracciare, la croce come segno dell’amore! Perché parlare di salvezza in una società e in un tempo in cui l’uomo appare autosufficiente e affermato? Semplicemente perché la salvezza di Cristo trasfigura questo mondo, le tante paure, i molti sepolcri di morte che spesso non ci fanno scegliere la vita vera: «Dio ha tanto amato il mondo da dare il Figlio unigenito, perché chiunque crede in lui non vada perduto, ma abbia la vita eterna». Solo credendo, aderendo, accogliendo… la vita di Dio entra in me!

Chiediamo in questo giorno la grazia di contemplare l’amore che salva, perché la croce come il più grande dramma dell’umanità renda viva la memoria che Cristo ha scelto di morire per te, per me, per noi!

Ascolta il commento qui sotto

La nostra missione continua con altri formati anche su:

INSTAGRAM: https://www.instagram.com/annunciate.dai.tetti

FACEBOOK: https://www.facebook.com/profile.php?id=100067170417098

TELEGRAM: https://t.me/annunciatedaitetti   

WEBTV: https://ilcenacolowebtv.it

Ascolta tutti i nostri podcast e gli altri progetti.

Ecco tutti i link:

https://linktr.ee/Annunciatedaitetti

____________________

SOSTIENICI:

  1. Attraverso PayPal

https://www.paypal.com/donate/?hosted_button_id=FHWMCY38945UC

  1. Attraverso Bonifico Bancario

intestato a: Annunciate dai tetti APS

Iban: IT61 L05262 41350 CC051133 3625

Causale: Erogazione liberale sostegno progetti

(che potrai dedurre dalla dichiarazione dei redditi!)

  1. Attraverso il 5×1000

Alla dichiarazione dei redditi firma il 5×1000 a favore della nostra associazione di promozione sociale Annunciate dai tetti scrivendo il codice fiscale: 92077870720

Contiamo sul tuo aiuto. Grazie!